mercoledì 28 gennaio 2015

TORTA DI MELE SENZA BURRO CON UVETTA SULTANINA

Buongiorno miei cari lettori, a grande richiesta della mia famiglia vi propongo questa meravigliosa ricetta di torta di mele. Ho modificato la ricetta della mia torta del cuore "La torta di mele di nonna Luigia" sostituendo qualche ingrediente: ho inserito l'olio al posto del burro e l'acqua al posto del latte, ottenendo così una torta leggera come una nuvola  che si scioglie in bocca, con una nota aggrumata all'arancio e al limone che si sposa perfettamente con il gusto un po aromatico della mela! La torta di mele è un classico di eccellenza della nostra cucina Italiana, una torta amata da grandi e piccini, una dolce meraviglioso che evoca in me dei ricordi stupendi della mia infanzia! Una torta che sa di casa, di ricordi lontani...di un amore splendido come quello della mia amatissima nonna!
Dedico questa deliziosa torta a tutti voi miei cari lettori, che mi seguite con tanto affetto!

Laura *_* 





INGREDIENTI:

250 g di farina di farro
125 g di olio di mais
3 uova intere
180 g di zucchero
60 g di acqua a temperatura ambiente
1 bustina di lievito da 16 g
3 mele golden grandi
la buccia grattugiata di 1/2 arancia  non trattata
la buccia grattugiata 1/2 limone  non trattato
succo di 1/2 limone
una manciata di uva sultanina


PROCEDIMENTO:

Sbucciare le mele, tagliarle a fettine non troppo sottili e metterle in una ciotola con il succo di 1/2 limone. 
Montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare un composto bianco e spumoso. Continuando a montare, inserire a filo l'olio, setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al composto alternandola all'acqua fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere la buccia grattugiata dell'arancia e del limone e amalgamare il tutto. Versare il composto in uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato. Distribuire le mele a raggiera e spargete sopra una manciata di uva sultanina.
Cuocere a forno caldo a 180° per 60 minuti o secondo il vostro forno.
Fare sempre la prova cottura con uno stecchino di legno se esce asciutto la torta è cotta!

Note: tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. 





105 commenti:

  1. Risposte
    1. Federica, grazie mille sei un vero tesoro!
      Un abbraccio Laura:-):-):-)

      Elimina
  2. Mammamia, Laura, è meravigliosa questa torta di mele! Una Signora torta di mele! Fa venire l'acquolina solo a guardarla :D Ne vorrei tanto una fetta ora, come seconda colazione ^_^ Bravissima, un abbraccio grande e felice giornata! Grazie per essere passata da me, per le belle parole che mi hai lasciato :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, sei sempre dolcissima ti ringrazio di cuore per le belle parole che hai scritto!
      La torta di mele è la mia torta del cuore e tutte le volte che la preparo
      mi sento come investita da un alone di magia, non so spiegarti è come se avessi le farfalle nello stomaco, mi sento felice! Sara questa mia grande passione per la pasticceria? Non lo so so per certo che fare questa torta mi rende felice!
      Ti auguro una splendido week end!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
    2. Laura, ti capisco perfettamente!!! Anche a me le torte di mele fanno questo effetto, così come i dolci in generale.. non c'è gioia più grande! <3 Ti abbraccio forte, buona serata! :) <3

      Elimina
    3. Valentina, grazie per condividere le mie stesse emozioni! Sei una persona meravigliosa, sono felice di averti conosciuto sei dolcissima!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  3. Che bella dedica, Laura!!!!! Grazie!
    Concordo in tutto, la torta di mele è amata da tutti, è sempre gradita e ci ricorda senz'altro l'infanzia.
    E' bellissima, complimenti, accetto volentieri una fetta. Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, che bello leggerti! Grazie a te per questo bellissimo commento e per la tua gradita visita!
      Realizzare questa deliziosa torta è sempre una grande emozione per
      me!
      Ti auguro uno splendido week end!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  4. Tesoro è davvero meravigliosaaaaa!!Io amole torte di mele e ogni vesrine ha il suo fascino come la tua che trovo davvero incantevole!!Ti abbraccioooo forte,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma, sei sempre dolcissima!
      Questa deliziosa torta l'ho mandata al tuo contest i dolci del cuore:
      "La torta di mele di nonna Luigia"
      questa è la versione senza burro e senza latte, devo dirti che amo anche
      questa variante perché è deliziosa è soffice come una nuvola!
      Ti auguro uno splendido week end!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  5. una gran bella torta soprattutto senza burro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gunther sei molto gentile!
      Ti auguro uno splendido week end!
      Un abbraccio Laura:-):-):-)

      Elimina
  6. Davvero una bellissima torta. E dalla fetta sembra impossibile che non ci sia burro. La torta di mele mi riporta anche a me alla mia nonna. Complimenti anche a nonna Luigia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Natascia, sei gentilissima! La mia nonna la persona più importante della mia vita, ti chiederai perché lei e non la mamma? Perché lei c'era sempre per me, la mia mamma no troppo presa dal lavoro per avere tempo per i figli! Per me è stato difficile accettarlo,quando è morta la mia nonnina mi è crollato il mondo addosso avevo solo 12/13 anni.Lei è stata e rimarrà la persona più importante per me! Scusa non volevo annoiarti, mi sono fatta prendere dai ricordi!
      Ti ringrazio tantissimo per il bellissimo commento, sei un vero tesoro!
      Un abbraccio carissima e buon week end!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  7. Bellissima Laura! Che bello, senza burrooooo! Wow! Da non perdere :)))
    Mi piace tantissimo, ha un bellissimo aspetto, ricca di mele...poi l'uvetta le conferisce ancora più profumo e sapore! E' davvero una favola! Poi profumata all'arancia dev'essere una delizia!
    Sei stata bravissima, cara Laura, sei molto brava nel preparare i dolci, chissà quanti complimenti ricevi dalla tua famiglia e dalle tue amiche! :) Beh, allora aggiungi anche i miei, con tanto ma tanto affetto :)
    Ti auguro una bellissima giornata, dolcissima amica mia!
    Baci Rosa <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Rosa, il tuo affetto per me mi riempie di gioia! Con questa torta ho pensato a te , mi avevi detto che non potevi usare il burro e allora se vuoi ti regalo questa deliziosa ricetta, cosa ne pensi? Spero tu voglia accettare questo mio regalo con tanto affetto!
      Ti ringrazio di cuore per le belle parole che hai scritto, sei un'amica meravigliosa ed io ti voglio un bene grande come il mondo!
      Ti auguro una splendida serata e un bellissimo week end!
      Un abbraccio Laura <3<3<3

      Elimina
  8. Leggera e stupenda anche nell'estetica..hai fatto benissimo a condividerla con noi :-)
    Complimenti Laura e buone colazioni in famiglia in sua compagnia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Consu, la tua approvazione per me è molto importante, vuol dire che sono sulla buona strada per diventare quasi brava come te! Grazie tesoro per essere sempre cosi dolce con me!
      Ti auguro uno splendido week end!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  9. ma che bella la tua torta Laura!!Hai ragione evoca ricordi lontani!La prima torta di mele che assaggiai fu proprio quella di nonna,allora ero una bimba di 10 anni!Grazie per questo bellissimo post che mi ha fatto tornare indietro nel tempo!!!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gwendy, quanto sei dolce cara, sono felice che il mio post ti abbia evocato dei bellissimi ricordi :-D
      Ti ringrazio tantissimo per i complimenti e per la visita!
      Un abbraccio e un felice week end!
      Laura *_*

      Elimina
  10. Che bella torta Laura! Sana e leggera, chissà che colazioni nella tua casa ^^ !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Elena, grazie per i complimenti sei sempre gentilissima!
      Si adoro coccolare la mia famiglia con queste deliziose torte!
      Un abbraccio e buon felice week end!
      Laura *_*

      Elimina
  11. ma e' meravigliosa!!!!Amo i dolci con le mele, tanto piu' se non c'e' il burro e poi ci credo che con l'acqua e' venuta ancora meglio, ci ho provato gia' anche io!!!!Bravissima come sempre , grande amica mia!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabry, anche tu come me adori i dolci alle mele, io sono profondamente legata a questa deliziosa torta!
      Questa versione senza burro e senza latte, la renda ancora più leggera e soffice come una nuvola!
      Grazie di cuore, per il bellissimo commento e per la visita dolcissima amica mia!
      Un grande abbraccio e un felice week end!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  12. Carissima Laura, ti faccio i miei migliori complimenti per questa meravigliosa torta di mele: ha un aspetto splendido, è veramente bellissima oltre che sana e leggera in quanto priva di burro, inoltre è di sicuro soffice come una nuvola come piace a me:)) mi sta venendo voglia di assaggiare quella invitantissima fetta che vedo in foto, ottima davvero:)) bravissima come sempre Laura:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Rosy è sempre una gioia leggere i tuoi commenti!
      Ti ringrazio di cuore per le tue splendide parole cara amica, sono profondamente legata a questa deliziosa torta, perché mi ricorda una persona a me molto cara la mia dolcissima nonna!
      Sono felice che la mia deliziosa torta ti piaccia, ed io ti regalo volentieri questa deliziosa fetta!
      Un grande abbraccio e buon week end!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  13. golosa e bella,le torte di mele mi piacciono tutte e sempre,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola, sei un vero tesoro!
      Un abbraccio e buon week end!
      Laura <3

      Elimina
  14. le versioni delle torte di mela sono miliardi, e non ce n'è una che non mi piaccia, davvero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patalice, sei sempre carinissima! concordo con te la torta di mele è sempre buonissima!
      Un abbraccio e buon week end!
      Laura :-):-):-)

      Elimina
  15. Non so se sai della mia grande passione per i dolci con le mele quindi non posso assolutamente non amare la tua splendida torta!!!!
    Grazie Laura, la proverò prestissimo!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen carissima, non sapevo che anche tu come me ami le torte di mele! Se la provi, fammi sapere cosa ne pensi!
      Grazie di cuore per il bellissimo commento e per la visita!
      Un abbraccio e buon week end!
      Laura <3<3<3

      Elimina
  16. E' bellissima questa torta Laura....bella come i ricordi, le emozioni e la sottile nostalgia che solo una torta che "sa di casa" evoca.
    Grazie.
    Grazie per la ricetta, per le foto cosi belle e per il pezzetto di te che hai condiviso con noi!
    Baci
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Monica che bello leggerti! ti ringrazio di cuore per le belle parole che hai scritto, sei dolcissima!
      Si questa torta è la mia torta del cuore che racchiude tutti i ricordi più belli della mia infanzia!
      Ti ringrazio dolcissima Monica per i complimenti e la visita!
      Un abbraccio e buon week end!
      Laura <3<3<3

      Elimina
  17. è golosissima!!! Mangio soltanto i dolci leggeri (ma non mangio spesso :) )! La tua torta mi piace tantissimo!Complimenti Laura! Un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Angelica è golosissima, grazie mille per il complimento!
      Un abbraccio e buon week end!
      Laura *_*

      Elimina
  18. stupenda Laura davvero davvero stupenda!!! un bacione grande :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilaria, sei un vero tesoro!
      Un abbraccio e buon week end!
      Laura<3

      Elimina
  19. Fantastica, adoro le torte di mele, la tua mi piace moltissimo, senza burro e anche bella da vedere, complimenti! Un abbraccio carissima Laura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Vanna, sono felice che la mia deliziosa torta di mele ti piaccia!
      Ti ringrazio di cuore per il complimento e per la visita!
      Un abbraccio carissima e buon week end!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  20. premesso che adoro le torte di mele in tutte le loro versioni, la tua è bellissima e stragolosa con tutta quell'uvetta!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, detto da te è un grande complimento! Questa è la mia torta del cuore, una torta piena di ricordi dolcissimi legati alla mia amata nonna!
      Un abbraccio e buona domenica!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  21. Ciao Laura!!!! grazie del commento al mio blog.. eccomi qui!! Che buona la torta di mele.. la tua è bellissima da vedere.. Anche io la faccio con olio.. e uvetta... Baciotti e torna a trovarmi che mi farebbe piacere!! baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, che bello averti qui nel mio blog, sono felice della la tua visita! Grazie di cuore sei carinissima!
      Un abbraccio e buona domenica!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  22. ciao Laura, grazie per la visita!! Veramente deliziosa questa torta di mele, pensa che anch'io ne ho pubblicata una adesso. A presto!!
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, grazie a te per esserti unita ai miei lettori è per il complimenti!
      Che bello passo a vedere la tua deliziosa torta di mele! A dopo!
      Ti auguro una splendida domenica!
      Un abbraccio Laura *_*

      Elimina
  23. Splendida! Per me la torta di mele è La Torta e questa che hai realizzato è invitante e bellissima :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daniela sei dolcissima!
      Questa torta per me, ha un significato
      affettivo che mi lega hai ricordi bellissimi con la mia amata nonna!
      Un abbraccio e buona domenica!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  24. Complimenti Laura, una torta bellissima, molto coreografica... e tanto golosa! Un abbraccio cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie mille sei un vero
      tesoro! Adoro questa torta, è la mia torta dell cuore, che mi lega ai momenti belli vissuti con la mia amata nonna!
      Un abbraccio e buona domenica!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  25. Laura, per una come me che pensa che i dolci con le mele abbiano sempre un gran fascino è impossibile non fermarmi nel tuo blog a guardarmi con cura la tua ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mila, grazie di cuore per le belle parole che hai scritto, sono commossa da tanta dolcezza!
      Questa e la mia torta del cuore, che mi lega sentimentalmente alla mia dolcissima nonna Luigia!
      Come vedi è una torta fatta con tanto amore, quello che provo per la persona che ho amato più della mia stessa vita, mia Nonna!
      Un abbraccio e buona domenica!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  26. Che bella decorazione! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina, grazie mille sei gentilissima!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Un abbraccio Laura:-):-):-)

      Elimina
  27. Ulallá laura che torta!! La trovo bella e ricca e sicuramente buona! A me piace molto l'abbinamento con le uvette!! Buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia, detto da te il complimento vale doppio! L' abbinamento con le uvette lo amo anch'io!
      Ti auguro una splendida settimana!
      Un abbraccio Laura ^_^

      Elimina
  28. Adoro l'uvetta sultanina nei dolci e poi questa torta è bella anche a vedersi, complimenti!
    Mi aggiungo ai tuoi lettori fissi, spero che ricambierai sul mio blog, grazie :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adelina, felice di conoscerti e benvenuta nel mio blog! Ti ringrazio per i complimenti e per la visita!
      Mi sono giá unita ai tuoi lettori carissima!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Un abbraccio Laura ^_^

      Elimina
  29. Che meravigliosa torta, cara Laura, concordo sul fatto che le torte di mele sono le più amate e piacciono a tutti. Hanno proprio il calore della famiglia e la tua con dedica e così ben presentata è super!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, grazie sei carinissima, questa deliziosa torta é la mia torta del cuore, esprime tutto l' amore per quella che é stata la persona piú importante della mia vita la mia amata nonna!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Un abbraccio Laura:-):-):-)

      Elimina
  30. E' un dolce splendido, da vedere e da mangiare!! Complimenti Laura!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa, sei dolcissima grazie di cuore per i complimenti e per la visita!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Un abbraccio Laura :-):-):-)

      Elimina
  31. Adoro le torte di mele! Bellissima questa tua versione Laura, da provare sicuramente! Un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosita, grazie mille sei un vero tesoro! Ti auguro una splendida settimana!
      Un abbraccio Laura *_*

      Elimina
  32. Sembra buonissima Laura
    Ciao tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, ti assicuro che è buonissima! Grazie mille cara!
      Un abbraccio e buon pomeriggio!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  33. Ciao Laura, aggiungo subito questa ricetta a quelle che già ho di torte di mele, la proverò a fare sicuramente perché mi ispira molto. Ottima proposta questa ricetta di famiglia.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica, grazie mille sono felice che ti piaccia, se la provi fammi sapere cosa ne pensi!
      Ti auguro una splendida settimana!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  34. Adoro le torte di mele , e la versione è favolosa , bellissime le foto . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Daniela sei un tesoro!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  35. Ciao Laura come stai? Bellissima e fantastica questa torta di mele, provero' a farla, mio figlio adora la torta di mele. Sei molto brava anche come le presenti. Io non sono ancora bravissima nella presentazione, ma piano piano spero di diventarlo, la cucina e' il mio sogno nel cassetto, e con umilta' ce la sto' mettendo tutta. Un caro abbraccio, Giusy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, io sto bene sono solo troppo impegnata con il lavoro, ti ringrazio tantissimo per la visita e per esserti unita ai miei lettori!
      Tu sei molto brava, devi credere di più nelle tue capacità, e non scoraggiarti
      mai, benvenuta nell'affascinante mondo delle foodblogger!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  36. La voglio provare. Io adoro le torte di mele.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy, grazie mille per i complimenti e per la visita! Se provi la mia torta fammi sapere cosa ne pensi! Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  37. Bellissima questa torta di mele perfetta per un buon risveglio con una calda tazza di tè. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissime, grazie mille per la visita e per i complimenti! Si concordo con voi questa torta è perfetta con una tazza di tè! Vi auguro una splendida giornata!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  38. Ciao Laura, favolosa questa torta senza burro! così accontento mio figlio!!! complimenti per il tuo blog, mi unisco subito ai tuoi lettori! a presto Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry, si questa torta è una vera delizia! Grazie mille per la visita, per i complimenti e per esserti unita ai miei lettori! Se provi a farla fammi sapere cosa ne pensi, grazie carissima!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  39. Sara' anche un intramontabile della cucina italiana ma con le modifiche e l'uso del farro sarebbe proprio da provare....e' proprio bella a vederla!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, si è deliziosa è soffice come una nuvola,provala vedrai sono sicura che non ti deluderà!
      Ti auguro uno splendido pomeriggio!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  40. Ciao Laura, sono passata per un salutino e per augurarti una bella serata ed una splendida domenica!
    Un bacio, con affetto Rosa <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa, quanto sei dolce ti auguro una splendida domenica e buon sabato sera! Sei un ' amica speciale ti voglio bene! Un abbraccio grande Laura♡♡♡

      Elimina
  41. Your cake looks so delicious... my mum loves sultanas!

    http://beautyfollower.blogspot.gr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sei gentilissima!
      Un abbraccio Laura *_*

      Elimina