Oggi in occasione della festa della mamma ho voluto cimentarmi con questa splendida torta! Diciamo pure che per me è stata una prova per verificare se ricordavo ancora le nozioni del corso di pasticceria che ho frequentato qualche anno fà.
Tanti auguri a tutte le mamme compresa me, naturalmente. Penso che essere mamma sia un dono bellissimo ed io sono orgogliosa e fiera di esserlo.La mamma, e solo la mamma quasiasi cosa accada, è la persona più importante della nostra vita!
INGREDIENTI:
- Pan di spagna:
6 uova intere a temperatura ambiente
180 g di zucchero
75 g di farina 00
75 g di maizena
1 pizzico di sale
- Per la crema chantilly:
6 tuorli d'uovo120 g di zucchero
500 ml di latte intero
la buccia di un limone di Sorrento (non trattato)
1 fialetta di aroma al limone
70 g di maizena
250 g di panna fresca
20 g di burro
- Per la farcia:
550 g di fragole
100 g di granella di mandorla
- Per la bagna del pan di spagna:
300 g di fragole
3 cucchiai di zucchero
il succo di un limone
PROCEDIMENTO:
- Per il pan di spagna:
Sgusciare le uova intere in una ciotola; montarle a lungo (almeno per 15 minuti) con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a farla diventare una massa gonfia e spumosa.
Sollevare le fruste e lasciare cadere un pò di composto sull'impasto montato: è montato a sufficenza solo se il filo di pasta "scrive".
Aggiungere la farina e la maizena setacciate, versandole a pioggia dal setaccio; mescolate dal basso verso l'alto con una spatola per non smontare il composto.
Versate l'impasto in uno stampo da 22cm con bordo alto, ben imburrato e infarinato. Livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena e infornare a forno caldo a 150° per 40 minuti (o secondo il vostro forno).
Durante la cottura il forno non va mai aperto altrimenti la nostra torta si sgonfia.
Prima di sfornarla verificare il grado di cottura con uno stecchino infilato al centro della torta: deve venire fuori asciutto e non deve esserci la minima traccia di pasta cruda.
E' buona norma non togliere subito la torta dal forno, ma lasciarla almeno 10 minuti a forno spento in modo che possa raffreddarsi gradualmente.
Trascorsi i 10 minuti, toglierla dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su un gratella.
- Per la crema:
Per la preparazione della crema versare il latte in un pentolino con la scorza del limone e portare a bollore. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero e successivamente incorporate la maizena. Filtrare il latte con un colino e versarlo a filo; trasferire il tutto in una casseruola. Cuocere a fuoco medio per 10 minuti, mescolando, finchè la crema risulterà addensata. Incorporare fuori dal fuoco 20 g di burro e una fialetta di aroma al limone; lasciare raffreddare.Montare la panna e aggiungerla alla crema pasticciera.
- Per la bagna del pan di spagna:
- Per la farcia:
Spennellare la base con il succo delle fragole,spalmare la crema chantilly con una spatola e coprire la superficie con le fette di fragole lasciate a macerare.
Adagiare il secondo disco di pan di spagna e ripetere la procedura utilizzata per la base.
Adagiate l'ultimo disco e ricopritelo con la crema.
Spalmare il bordo della torta con la crema e fare aderire la granella di mandorle con le mani.
Sei molto gentile, anche a te gli auguri per la festa della mamma.
RispondiEliminaQuesta torta rappresenta la dolcezza e la bellezza di tutte le mamme!
Un abbraccio Rosa
Grazie Rosa, tu sei dolcissima! Il tuo commento mi riempie di gioia!
RispondiEliminaAuguri anche a te...
Un abbraccio Laura:-)
Arrivo un po' in ritardo per gli auguri per la festa della mamma, mi perdoni? ^^
RispondiEliminaPosso dirti però che la torta sembra buonissima... e bellissima! Mi piace tanto l'idea di formare un fiore con le fragole in cima...
Un abbraccio
Benny
Fidati la torta era veramente buonissima!Non ho niente da perdonati... grazie per gli auguri e per il commento! Sono felice che ti sia piaciuta l' idea di creare un fiore...
RispondiEliminaUn abbraccio Laura:-)