Per realizzare questo fantastico pane ho utilizzato della farina manitoba e farina montana della Molino Grassi, una farina biologica Canadese con segale e farro spelta, un mix perfetto di cereali che appartengono da sempre al'agricoltura di montagna. Il farro spelta, nato sul mar Caspio 7.000 anni fa, e la segale, uniti al grano che nasce nelle grandi praterie canadesi, contribuiscono a dare un gusto unico ai prodotti da forno come: Pane, pizza e focaccie, e dolci.
Io ho dimezzato la dose rispetto alla ricetta originale qui.
Vediamo che cosa ho utilizzato io per realizzare questo meraviglioso pane.
Auguro a tutti una splendida settimana!
Auguro a tutti una splendida settimana!
INGREDIENTI:
500 gr di farina manitoba bio
250 gr di farina Montana Bio
550 gr di acqua tiepida
20 gr di sale
30 gr di germe di grano
240 gr di lievito madre rinfrescato e al raddoppio
PROCEDIMENTO:
In una planetaria con la frusta k sciogliere il lievito madre con una parte di acqua. Togliere la frusta k e inserire quella ad uncino.
Aggiungere le due farina, il germe di grano e un'altra parte d'acqua. Impastare a velocità moderata, aggiungendo la restante acqua poco per volta, fino ad incordatura dell'impasto.
Aggiungere il sale e lasciare assorbire fino a che l'impasto non si stacca dalle pareti della planetaria.
Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro e fare una serie di pieghe a libro e poi circolari.
Pirlare l'impasto, mettere in una ciotola precedentemente oliata, coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio.
A lievitazione avvenuta (ci vorranno circa 4/5 ore)suddividere l'impasto in tre parti e formare tre pagnotte.
Foderare una leccarda con carta forno, spolverizzare di semola e poggiare le tre pagnotte, coprire con la pellicola e lasciare riposare ancora 1 ora.
Accendere il forno a 240°C in funzione statica, inserire una teglietta con del ghiaccio, intagliare con una lametta le pagnotte e infornare.
Accendere il forno a 240°C in funzione statica, inserire una teglietta con del ghiaccio, intagliare con una lametta le pagnotte e infornare.
Dopo 15 minuti, abbassare la temperatura a 200° C fino a cottura.
Sfornare e lasciare raffreddare il pane prima di tagliarlo.
Questo è il risultato che volevo ottenere, un pane delizioso con la crosta leggemente croccante,un sapore fantastico che ricorda il pane che facevano le nostre nonne!
Questo è il risultato che volevo ottenere, un pane delizioso con la crosta leggemente croccante,un sapore fantastico che ricorda il pane che facevano le nostre nonne!
Con questa ricetta partecipo a Panissimo#39, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra, e Barbara, Bread & Companatico, questo mese ospitata nel blog Un Condominio in cucina
Bellissimo il tuo pane! Mi piace molto la forma particolare degli intagli.
RispondiEliminaIo uso solo pasta madre solida. Mai sperimentato con quella liquida. Oramai son talmente abituata. Ma chissà un giorno potrei adottare anche un lievito in coltura liquida.
Bacioni e complimenti.
Natalia, gli intagli mi sono venuti cosi, ho seguito il mio estro del momento! Io con il lievito, in coltura liquida mi trovo benissimo! Lo sai che puoi trasformare il tuo vero? Grazie di cuore, per i complimenti e per la visita! Sei sempre carissima!
EliminaUn caro abbraccio Laura<3<3<3
Anche io adoro fare il pane... e con il lievito madre è tutt'altra storia.. Che belli i tuoi panini.. immagino il profumo e la bontà.. baci e buona settimana :-D
RispondiEliminaCiao Claudia, finalmente sono riuscita a realizzare il mio pane con il lievito madre, questo é proprio come piace a me e ne sono felice! Il suo profumo e fantastico! Grazie mille per i complimenti e per la visita! Dolcissima giornata e felice settimana!
EliminaLaura<3<3<3
molto invitante il tuo pane!!! sembra di sentirne il profumo!!!
RispondiEliminaCiao e buona settimana
Grazie di cuore Manu, sei un vero tesoro!
EliminaUn dolcissimo abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Che carine le forme e che alveolatura perfetta!
RispondiEliminabaci
Alice
Ciao Alice,non sai quanto io sia felice del risultato! Grazie di cuore per i complimenti e per la visita!
EliminaUn caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Sono davvero delle belle pagnottelle. Sembrano uscite dal fornaio. Complimenti al tuo LM e a te che lo sai usare bene. Bellissime le forme!
RispondiEliminaBuona settimana carissima.
Vedrai che diventerai ogni giorno più brava e direi che già questo pane è un risultato più che eccellente ^_^ Continua così :-)
EliminaCiao Natascia, sono felice del risultato ottenuto, questo fantastico pane e proprio come piace a me! Tesoro, con i dolci vado ad occhi chiusi, ma per il pane solo adesso sono riuscita a trovare la ricetta giusta! Grazie di cuore, per i complimenti e per la visita!
EliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Ciao Consu, con il lievito madre c'è sempre qualche intoppo, devo ancora fare esperienza per il pane, ci vorrà ancora un po' di tempo, ma credo che riuscirò con la mia determinazione ad ottenere un ottimo risultato! Adesso sono immensamente felice, per aver ottenuto un pane cosi delizioso!
EliminaI tuoi complimenti mi stimolano a migliorarmi sempre di più!
Felice giornata tesorino!
Un dolce abbraccio Laura<3<3<3
Complimenti Laura, un bellissimo pane, splendidamente lievitato... e con la pasta madre è tutta un'altra cosa!
RispondiEliminaSi Simona, con il lievito madre é un' altra cosa! Anche se quello con la biga, rimane sempre il mio primo amore! Grazie mille per i complimenti e per la visita!
EliminaUn caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Carissima Laura, grazie per avere avuto voglia di provare le mie ricette e grazie per la tua fiducia :)
RispondiEliminaIl tuo pane è molto bello e sono sicura anche buonissimo.
Un abbraccio grandissimo :*
Michela,grazie di cuore a te per le splendide ricette,sei bravissima!!! Per me é un onore averti qui! Ti ringrazio per il complimento, detto da te valgono doppio! Un caro abbraccio e felice settimana!
EliminaLaura<3<3<3
Buonissimo questo pane, la cottura è perfetta, mi piace il colore e la crosticina, le forme poi bellissime, complimenti!
RispondiEliminaNon dirlo a me, che mi sono innamorata questo meraviglioso pane, cara Gabry, dopo tante prove sono riuscita a realizzare il pane come piace a me, grazie alla ricetta di Michela!
EliminaSono felice della tua visita, grazie di cuore per i complimenti, sei un vero tesoro!
Un caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Complimenti Laura, hai preparato un bellissimo pane e si sa, anche buonissimo !
RispondiEliminaClaudia, Sono felice di leggerti mi mancavano i tuoi commenti! Grazie di cuore per i complimenti e per la visita!
EliminaUn caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Carissima Laura,il pane realizzato con il lievito madre ha un sapore buonissimo,proprio come quello che facevano le nostre nonne!Anche la mia lo preparava,con il lievito realizzato da lei e lo cuoceva nel forno a legna...sai che ancora,a distanza di anni ricordo quel sapore(da parecchio non lo preparava più,essendo molto anziana...).Senza ombra di dubbio anche il tuo ha quel sapore favoloso e inconfondibile che sa di buono,di casa,di ricordi affettivi risalenti a tanti anni fa:))).Ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti in quanto sei bravissima e hai realizzato un pane meraviglioso e perfetto,mi sembra di sentire il profumo fin qui:)).
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana:)).
Rosy
Ciao Rosy, i tuoi complimenti mi riempiono di gioia, sei sempre meravigliosa con me!Il ricordo, del pane fatto in casa nel forno a legna è tutta un altra cosa, il suo profumo è ancora vivo dentro di me, bellissimi ricordi di convivialità,dove fare il pane era una giornata di festa per tutta la famiglia! Sono proprio felice, di essere riuscita a realizzarlo, è sempre una grande emozione mettere le mani in pasta!
EliminaGrazie per essere sempre presente e per il tuo affetto, sei un vero tesoro!Un caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Bellisimo pane Laura e adoro bake bread :) :)
RispondiEliminaGrazie di cuore Gloria, sei un tesoro!
EliminaUn caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
ma quanto è bello e buono!complimenti....
RispondiEliminabuona giornata
simona
Grazie di cuore Simone, sei gentilissima!
EliminaUn dolce abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Ciao Lauretta, che pagnotte meravigliose hai preparato. Io non ho mai provato a fare il pane e non sai quanto mi piacerebbe .. chissà forse un giorno. Un bacio
RispondiEliminaMarina
Tesorino,grazie mille per aver apprezzato il mio delizioso pane, come sempre sei un vero tesoro!
EliminaProva a farlo, inizia con una ricetta semplice, oppure fai come me, inizia a fare un corso sul pane, cosi acquisisci le tecniche delle varie lavorazioni! Felice giornata Marina!
Kiss, Laura<3<3<3
Carissima Laura! Ho aperto il tuo blog ed è stato per me come entrare in un antico panificio, dove si trovava un buon pane dal sapore gratificante, dalle forme caserecce e dal magnifico profumo inebriante! Dolcissima amica mia, la tua passione rende ogni prodotto di una bontà sublime! Questo è il tuo ingrediente segreto!!!
RispondiEliminaComplimenti di ♡ sei bravissima!
Kiss Kiss Kiss
Rosa ♥
Wow Rosa, grazie di cuore per queste bellissime parole che mi hai dedicato! Sono commossa...ma é questa la sensazione che volevo dare ai lettori! Credo che non ci siano parole, per descrivere l'emozione che ho provato, nel realizzare questo meraviglioso pane!
EliminaAdoro mettere le mani in pasta, mi rende felice e mi gratifica!
Dolcissima giornata tesorino e grazie per il tuo affetto, sei unica!
Laura<3<3<3
Ammiro la bravura nella panificazione. Buona serata smackkk
RispondiEliminaGrazie di cuore Edvige, sei un vero tesoro!
EliminaUn dolcissimo abbraccio e felice giornata!
Laura <3<3<3
Che bello scoprire il tuo blog e sapere che anche tu sei un'appassionata di lievitati!
RispondiEliminacontinuerò a leggerti con piacere!
Ti auguro una serata bella e piena di sorrisi! :-)))))))))
Ciao cara, si adoro i lievitati, mi rende felice mettere le mani in pasta! Grazie di cuore per la visita e la tua disponibilità!
EliminaSei fantastica!
Un caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Se c'è una cosa che amo pazzamente è il pane è una cosa tesoro alla quale non so rinunciare e questo che ci presenti cara è perfetto...ci credi se ti dico che mi sembra di sentirne il profumo???!!Mannaggia non sono molto brava con i lievitati e non ho mai fatto il LM ma devo lanciarmi prima o poi magari seguendo i tuoi consigli!!Un abbraccio forte ,Imma
RispondiEliminaCiao Imma,come ti capisco io l'adoro, se fosse per me sarei sempre con le mani in pasta!Si ci credo che riesci a percepire il profumo...Ricordati sempre volere e potere cara, io sono sicura che riuscirai ha fare un pane spettacolare se ci provi! Grazie di cuore per le belle parole che hai scritto, sei un vero tesoro!Se hai bisogno per qualche dritta sai dove trovarmi sarò lieta di aiutarti! Un dolcissimo abbraccio e felice giornata!
EliminaLaura<3<3<3
Ciao Laura!!
RispondiEliminaIo adoro il pane fatto in caso, e mi sembra già di sentirne il profumo!!
Questo che hai sperimentato tu oltre che ad essere belle mi sembra anche buonissimo!!
Le tue ricettine sono sempre il top!! Un bacione grande Manu <3
Ciao Manuela, si finalmente sono riuscita a realizzare il pane che volevo, sono molto soddisfatta del risultato!Grazie di cuore per averlo apprezzato, per me è molto importante! Sei sempre dolcissima con me!
EliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Che meraviglia questo pane con quella crosticina croccante e profumato! Complimenti Laura, sei bravissima! Non ho mai fatto il lievito madre, devo decidermi una buona volta! Buona serata, baci!
RispondiEliminaCiao Vanna, hai descritto perfettamante il mio delizioso pane, croccante e profumato!Devi provare vedrai che dopo non riuscirai a farne a meno!Grazie di cuore, per i complimenti e per la visita è sempre un piacere leggerti!
EliminaLaura<3<3<3
La tua passione per i lievitati viene ampiamente premiata dai meravigliosi risultati, complimenti le tue pagnottelle sono bellissime e molto invitanti. Anche a me piace fare il pane, ma sono ancora all'inizio, da tanto penso al lievito madre, che fa sicuramente la differenza, ma non sono ancora pronta!!!
RispondiEliminaBaci
Si Laura, sono proprio felice di essere riuscita a realizzare questo fantastico pane!Sono sicura ,che tu farai faville con il pane tesoro tu sei bravissima!Grazie di cuore, per i complimenti e per la visita è sempre un piacere leggerti!
EliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Dolcissima giornata, un abbraccio Laura<3<3<3
ultimamente sono un po' pigra con il lievito madre tanto che giorni fa ho dovuto fargli il bagnetto per fargli perdere tutta l'acidità che aveva preso durante i giorni in cui non l'ho guardato per niente... sono proprio snaturata!! tu invece sei bravissima Laura questo pane è delizioso!! Un abbraccio e un bacio
RispondiEliminaCiao Marina,capita anche a me che per qualche giorno trascuro la mia Cleopatra, poi le faccio il bagnetto e la rinfresco, e torna tutto a posto! É tutto nella norma, non sei snaturata cara!!! Grazie di cuore per i complimenti é sempre un piacere per me leggerti!
EliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Ciao Laura! che bello questo pane e grazie per avercelo portato nel condominio!! ne siamo felicissime, soprattutto perché è il tuo "battesimo" a panissimo! ti aspettiamo con altri lievitati allora! grazie cara e buonissima giornata!
RispondiEliminaCiao Tamara, piacere di conoscerti! Sono proprio felice, di essere riuscita a mandarvelo, per me é un vero onore! Questa raccolta é spettacolare! Volevo ringraziarvi per la vostra disponibilità, siete meravigliose grazie di cuore per tutto!
EliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Ciao Laura, grazie di essere passata a trovarmi e di avermi avvisata ;)
RispondiEliminaLa tua emozione e felicità si percepisce leggendo il post. BRAVA! Tu sai quanto io possa apprezzare il tuo bel lavoro con il lievito madre. Grande!
Un abbraccio con affetto
Tiziana
Grazie a te di essere passata a trovarmi, ci tenevo a farti vedere il mio delizioso pane, sono così felice Tiziana, finalmente dopo tante prove con i lievito madre ho trovato la combinazione giusta! Grazie per averlo apprezzato, sei un vero tesoro!
EliminaUn caro abbraccio e felice serata!
Laura<3<3<3
Immagino che magnifico profumino invada la casa quando prepari il tuo pane. Una meraviglia!!
RispondiEliminaCiao Tesoro, si infatti credo che non ci siano parole, per descrivere la gioia che provo nel mettere le mani in pasta! Il profumo del pane é inebriante!
EliminaGrazie di cuore cara, per i complimenti e per la visita, é sempre un piacere leggerti!
Ti auguro un dolcissimo week-end!
Un abbraccio Laura<3<3<3
un gran bel lavoro con un ottimo risultato sei bravissisma
RispondiEliminaGunther, grazie mille sei gentilissimo!
EliminaUn caro abbraccio e felice domenica!
Laura<3<3<3
Laura mi serve un lenzuolo... sono in una valle di lacrime!!! :( non riuscivo a trovare il tuo blog (rimbambita me!!)... mi lasci sempre il tuo link quando mi commenti che sai... son anziana!!! :( no no non e' veroooooooooooo iiiiiiiiiiii
RispondiEliminaveniamo a noi :(
che panini deliziosi!!! adoro persino la forma che hai dato loro :) bravissima!!!
Buon fine settimana....... baci
Grace, sei troppo simpatica cara...ma come hai fatto ha perdere il mio blog?
EliminaQuesta me la devi raccontare...grazie di cuore per i complimenti e per la visita!
Un caro abbraccio e felice domenica!
Laura<3<3<3
Ho giusto finito di rinfrescare ora ora il mio giovane figlio lievito madre :) M'incuriosice questa coltura in acqua, io ancora sono inesperta e alle prime prove. Il tuo pane è venuto benissimo, complimenti!!
RispondiEliminaBuon weekend, un abbraccio!
L.
Ragazze, prima di avere la mia Cleopatra,ho iniziato con il lievito madre solido, poi al corso che ho fatto, sul panettone il mio maestro mi ha donato un pezzetto di lievito in coltura in acqua, all'inizio ho tenuto tutti e due le madri, poi ho convertito il mio lievito solido in coltura in acqua! Il mio primo esperimento é stato il panettone é sono rimasta molto soddisfatta, la mia Cleopatra si é comportata benissimo! Ci vuole tanta cura e amore e vedrai che lui o lei ti ripagherà!
EliminaGrazie di cuore, per la visita e i complimenti, siete sempre dolcissime!
Un caro abbraccio e felice domenica!
Laura<3<3<3
Che meraviglia questo pane profumato e croccante, i miei complimenti sei bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica da Beatris
Beatris, grazie mille per le bellissime parole che mi hai dedicato, sei un vero tesoro!
EliminaUn caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Un passaggio veloce per augurarti buona domenica. Baci.
RispondiEliminaNatalia, grazie mille sei gentilissima! Un caro abbraccio e felice domenica anche a te!
EliminaLaura<3<3<3
inutile dire che sei stata bravissima!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaun bacio mia cara e buona giornata :-)
Gwendy, grazie di cuore cara sei un vero tesoro!
EliminaUn caro abbraccio e felice serata!
Laura<3<3<3
queste sono soddisfazioni!!! Complimenti sei stata molto brava in tutto anche per dare queste bellissime forme. Un abbraccio.
RispondiEliminaP.S. I bagel con il lievito madre li ho pubblicati con un'altra ricetta, che ho citato nel post pubblicato recentemente.
Giovanna, grazie mille per le belle parole che mi hai dedicato, sono commossa!
EliminaI tuoi bagel sono veramente stupendi! Grazie per avermelo ricordato, vado subito a vederli!
Un caro abbraccio e felice serata!
Laura<3<3<3
Ciao Laura, buona festa della donna.
RispondiEliminaGrazie tesoro, buona festa della donna anche a te!
EliminaUn dolcissimo abbraccio!
Laura<3<3<3
Complimenti per il risultato Laura, hai ottenuto proprio del buon pane! Lievito in acqua o no ... secondo me dipende da cosa devi fare. Certo, hai ragione, con il lm il pane ha un sapore caratteristico, che deve piacere, però non deve mai avere un sapore acido, atrimenti non è stato rinfrescato bene. Se hai ottenuto un buon risultato in acqua bene così comunque. Il blog della Michy? Certo che lo conosco, ottima compagna di impastamenti :) Ti "rubo" un panino e ti lascio un abbraccio
RispondiEliminaCara Terry, io ho incominciato con il lievito madre solido, mi era stato regalato da una signora che teneva dei corsi proprio sul LM! Quando ho assaggiato il suo pane, ho sentito subito che era acido, ho fatto notare questo particolare e mi é stato detto che era normale! Ma io sapevo che non poteva essere così, Infatti ho chiesto aiuto a Tiziana,del blog profumo di broccoli, grazie a i suoi consigli il mio lievito é rinato!
EliminaPoi quest'anno al corso sul panettone da Eataly mi é stato donato il lievito madre in acqua, ho realizzato il mio primo panettone con ottimi risultati, e la mia passione per la panificazione mi ha portato alla ricerca di un pane fantastico come quello della bravissima Michi! Preparati Terry, i miei esperimenti non sono finiti, ne vedremo delle belle! Grazie di cuore cara, per la tua visita e sempre un piacere per ospitarti qui! Un caro abbraccio e felice 8 marzo!
Laura<3<3<3
Buona festa della donna!
RispondiEliminabaci
Alice
Alice,grazie di cuore, ricambio gli auguri con affetto!
EliminaFelice serata, un abbraccio Laura<3<3<3
Felice giornata della donna tesorino mio. Besos.
RispondiEliminaMarina
Ciao dolcissima, ricambio con affetto gli auguri!
EliminaUn dolcissimo abbraccio!
Laura<3<3<3
Ciao Laura, dove lo posso trovare il germe di grano ? Ricetta molto interessante ....grazie e buona serata.
RispondiEliminaCiao Marina, il germe di grano l'ho trovi all'Esselunga, ti ho già scritto in privato! Grazie di cuore, per i complimenti e per la visita!
EliminaUn caro abbraccio e felice serata!
Laura<3<3<3
Anche a me interessa sapere dove comprare il germe di grano.... Quasi dimenticavo: complimenti per il pane e per il blog!!!
EliminaCiao Egidio, piacere di conoscerti!Grazie di cuore per i complimenti e per la visita!
EliminaUn caro abbraccio e felice!
Laura<3
PS il germe di grano, lo trovi nei negozi bio e nei supermercati più forniti!
Grazie Laura.
EliminaTi seguirò con molto interese.
Grazie a te Egidio!
EliminaFelice giornata!
Laura<3<3<3
Che capolavoro hai ottenuto sei bravissima, complimenti, complimenti, complimentiiiii un forte abbraccio e buona serata<3<3<3
RispondiEliminaCiao Maria, grazie di cuore per i complimenti, sei un vero tesoro!!!
EliminaUn dolcissimo abbraccio e felice serata!
Laura<3<3<3
Ma che bel pane, posso solo immaginarmi il profumo. Il pane fatto in casa è pura magia. Buona serata
RispondiEliminaLaura, grazie mille per i complimenti, concordo con te il pane fatto in casa è pura magia!
EliminaUn caro abbraccio e dolce notte!
Laura<3<3<3
Carissima Laura, sono passata per farti sapere che ho preparato la tua cake agli agrumi! Non avendo lo stampo di dimensioni adatte ho utilizzato una teglia quadrata 24x24 ed è venuta benissimo!! Leggera e dalla consistenza sofficissima come una nuvola, oltre che buonissima e profumata! Io adoro alla follia questo
RispondiEliminatipo di dolci...la tua cake l'ho semplicemente spolverizzata con lo zucchero a
velo ed era veramente ottima:)) Grazie infinite per la bellissima ricetta:))
un bacione e buona domenica:))
Rosy
Rosy, grazie di cuore non potevi farmi regalo più grande, sono proprio felice che ti sia piaciuta! É perfetta con lo zucchero a velo! Grazie a te, per aver provato questa deliziosa ricetta che adoro! Un caro abbraccio e felice domenica!
EliminaLaura<3<3<3
Germana.
RispondiEliminaChe pane bellissimo complimenti! Mihai fatto venire voglia di provare a farlo. Complimenti Laura. :)
Cara Germana, felice di averti ispirato a provare questo meraviglioso pane, sono sicura che il tuo sarà magnifico! Ti ringrazio per la visita e il commento, sei gentilissima!
EliminaUn caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
PS: Se lo provi fammi sapere,ne sarei onorata!
Kiss<3
Carissima Laura volevo ringraziarti di cuore per le splendide parole che hai lasciato nel mi blog, sei sempre carinissima e troppo gentile:))) e per gli auguri che rinnovo facendo anche ate e famiglia i miei più sentiti e sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:))
RispondiEliminaun abbraccio affettuoso e ci sentiamo tra due settimane:))
Rosy
Grazie a te dolcissima Rosy, come sempre sei un'amica meravigliosa!
EliminaTi rinnovo gli auguri di buona Pasqua a te e famiglia!
Un dolcissimo abbraccio Laura<3<3<3
scusa Laura volevo scrivere 'mio blog' è saltata la o...
RispondiEliminaL'avevo capito, succede anche a me!
EliminaKiss,Laura<3
ciao Laura! hai preparato un bellissimo e sicuramente buonissimo pane! io e il lievito madre non ci siamo ancora conosciuti :) non so se me la sento di curarlo, ma quando vedo i risultati come i tuoi un po' la voglia mi viene! complimenti! adoro i lievitati fatti così bene! e stavolta ho fatto anche io il pane...però sono all'inizio sto imparando! ciao e a presto
RispondiEliminaCiao Dolcissima Silvia, grazie di cuore per i complimenti e per la visita!
EliminaIo il lievito madre lo uso da un anno, prima ho fatto un corso sul pane per acquisire le tecniche di lavorazione, quindi ho imparato ad impastare a mano, ad usare la biga e il poolish ed infine sono arrivata ad usare il lievito madre solido, dopo il corso sul panettone ho imparato ad usare il lievito madre in coltura in acqua. Tu sei stata più coraggiosa e più brava di me, hai realizzato subito un pane fantastico senza bisogno di fare corsi! Continua cosi il tuo pane è meraviglioso! A presto cara, ti ho lasciato un commento al tuo post!
Un abbraccio e dolce notte!
Laura<3<3<3
è bellissimo questo pane Laura complimenti!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie di cuore Silvia, sei un vero tesoro!
EliminaUn caro abbraccio e dolce notte!
Laura<3<3<3
Ciao Laura, grazie per i tuoi sempre graditissimi commenti.....cosa stai preparando di bello???!!!
RispondiEliminaBaci
Ciao carissima Laura, grazie a te per la tua presenza,sei dolcissima!
EliminaIn questo periodo ho qualche problemino con la mia schiena, spero di riuscire a pubblicare qualcosa a breve!
Un caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Ciao tesoro .. volevo lasciarti un bacio petaloso :***
RispondiEliminaMarina
Ciao carissima Marina, grazie della visita, ricambio il bacio petaloso!
EliminaCon affetto Laura<3<3<3
Che meraviglia questo pane Laura, bravissima!!!
RispondiEliminaCara Fede,grazie di cuore per i complimenti, sei un vero tesoro!
EliminaUn caro abbraccio e dolce notte!
Laura<3<3<3
Splendidi panini ...bravissima come sempre ��anche se non commento nei tuoi post io passo spesso da te ...un bacione a prestissimo ��
RispondiEliminaCiao tesorino, grazie di cuore, sei sempre dolcissima!
EliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
io impasto e il mondo sparisce con tutte le sue brutture.... bastasse questo!
RispondiEliminaconosco le farine del Molino Grassi, splendide, come è splendido il tuo pane con il germe di grano.
grazie Laura per partecipare a panissimo.
Sandra
p.s. dovresti aggiustare il link del banner, non è esatto e non porta da nessuna parte..... www.sonoiosandra.ifood.it, puoi usare questo. grazie ancora
Ciao Sandra, grazie mille per i complimenti sei carinissima!
EliminaTi ringrazio per avermi fatto notare del banner, ho già sistemato, adesso dovrebbe essere a posto!
Per me é un onore partecipare alla raccolta di panissimo , se oggi riesco a pubblicare la colomba ve la mando , spero di avere tempo fino a stasera!
Un caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
I prodotti di qualità sono sempre al primo posto, quando si parla di scelta giusta. Scegli anche tu lo olio extravergine 100%. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDAzODgzMiwwMTAwMDAxMixvbGlvLWV4dHJhdmVyZ2luZS0xMDAtY2xhc3NpY28tZGEtNS1sLWJhZy1pbi1ib3guaHRtbCwyMDE2MDYyMCxvaw==
RispondiElimina