Buongiorno cari Lettori, ottobre é un mese che io amo in modo particolare perché ci sono delle ricorrenze a me tanto care: l' anniversario del mio matrimonio e il compleanno della mia Ele.
L' autunno da qualche giorno ha fatto capolino regalandoci ancora delle giornate calde con temperature quasi estive , a breve si compirá la metamorfosi: la natura fará il suo corso, il colore verde delle piante lascierá il posto ai colori più accesi e caldi dell' autunno, l' aria si fa più frizzantina, le foglie staccandosi dagli alberi creano sul terreno una specie di tappeto formato da migliaia di foglie dai colori e toni più accessi, una magia che si ripete creando intorno a sè un'atmosfera magica che sembra di essere in un libro di fiabe.
Per dare il benvenuto all' autunno oggi vi delizierò con questa meravigliosa " tarte aux poires et amandes ". Una friabile frolla con le mandorle che si sposa perfettamente con il ripieno di crema frangipane e le pere in sciroppo aromatizzate alla vaniglia, pura goduria ad ogni morso...
Come non innamorarsi di una torta così,
E' stata tratta dalla mia rivista preferita Dolci& Co di ottobre.
INGREDIENTI:
Per la frolla:250 g di farina di Farro o integrale
140 g di burro
75 g di zucchero
25 g di mandorle tritate
1 uovo , sale
Per le pere:
6/7 pere (800g)
150 g zucchero
300 ml di acqua
1 baccello di vaniglia
1/2 limone
Per il ripieno:
50 g di burro
50 g di zucchero
50 g di mandorle tritate
20 g di farina di farro o farina 00
1 uovo
2 cucchiai di granella di mandorle
2 cucchiai di granella di pistacchi
PROCEDIMENTO:
Sbucciare le pere, metterle in un tegame con lo zucchero, l'acqua, il baccello di vaniglia, il succo di limone e cuocerle per 5 minuti. Spegnere il fuoco e farle raffreddare nello sciroppo.
Preparare la frolla in una ciotola capiente, setacciare la farina, aggiungere il burro ammorbidito, le mandorle, lo zucchero, l'uovo e un pizzico di sale. Impastare con le mani fino a renderlo omogeneo.
Stendere l'impasto con il matterello su una superficie di lavoro liscia e infarinata.
Imburrare uno stampo da crostata con il fondo removibile da 20/22 cm di diametro, rivestirlo con la frolla, eliminare la pasta in eccesso e conservare in frigorifero.
Preparare il ripieno: mettere il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola con l'uovo e lo zucchero. Montare a crema con una frusta , aggiungere la farina setacciata e le mandorle tritate, amalgamare il tutto.
Versare il ripieno nello stampo, aggiungere le pere ben scolate dal loro sciroppo e spolverizzarle con la granella di mandorle e la granella di pistacchi.
Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° c per 25/30 minuti o secondo il vostro forno: la torta deve essere leggermente dorata.
Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Note: Potete usare la planetaria per fare la frolla per evitare di maneggiarla troppo.
Affinché i piccioli delle pere non si anneriscano, prima di infornare la torta ricoprirli con dell' alluminio.
Io ho spolverizzato la torta con granella di mandorle e pistacchi.
Sembra davvero deliziosa la tua tarte. Non conosco la rivista da cui è tratta, ma mi hai davvero incuriosito con questa splendida ricetta. Auguri per le due ricorrenze di questi giorni. Un abbraccio!
RispondiEliminaCiao Grazia sono felice di averti incuriosito,grazie di cuore per averla apprezzata e per gli auguri!
EliminaCome sempre sei dolcissima!
Un caro abbraccio e felice giornata!
Laura <3<3<3
e' uno spettacolo, sei troppo brava con i dolci amica mia, hai l'oro nelle mani!!!Io non amo molto l'autunno, ma i prodotti che ci dona si', non potrei farne a meno. Grazie ancora per la ricetta, buona domenica, un bacione con un abbraccio Sabry
RispondiEliminaCiao dolcissima Sabry, e bello poter condividere le proprie passioni con chi sa apprezzarle come te!
EliminaGrazie di cuore per i complimenti e per essere sempre presente!
Un caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
O_O che meraviglia!! complimenti Laura!! Buona domenica
RispondiEliminaGrazie mille cara Federica,sei un vero tesoro!
EliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
un dolce bellissimo e delizioso perfetto per festeggiare insiem questa stagione che adoro per i suoi colori e per le primizie che ci offre!
RispondiEliminabaci
Alice
Grazie di cuore Alice e sempre un piacere leggerti!
EliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
E' una crostata favolosa Laura. Deve essere buonissima, favolosa. Immagino il sapore succoso delle pere, la morbidezza del ripieno alle mandorle e il croccantino delle granelle. Un insieme di sapori da favola. E quel grappolino di ribes dà un tocco di colore! Hai fatto bene a consigliarla. Bravissima Laura. Buona domenica.
RispondiEliminaCiao dolcissima Natascia, é stato un vero piacere realizzare questa deliziosa tarte , ma la cosa più bella e condividerla con tutti voi! Grazie di cuore per i complimenti!
EliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
è una bontà solo a guardarla...domenica prossima ci provo a farla poi magari ti mando una foto .
RispondiEliminaCiaooo tesorooo
Mi renderesti felice tesoro, sono sicura che ti conquisterà!
EliminaUn caro abbraccio Eli,sei dolcissima!
Felice giornata!
Laura<3<3<3
Bellissima e tanto golosa !
RispondiEliminaGrazie Andreea, sei un vero tesoro!
EliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Tesoro, i tuoi dolci sono sempre una favola, tanto golosi ed invitanti... come resistere!!!! Copio anche questa ricetta.... grazie!!!!
RispondiEliminaGrazie Simona,sei sempre carinissima, se la provi sono sicura che ti conquisterà!
EliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Auguri Laura per queste importanti ricorrenze e complimenti per questa bellissima tarte!
RispondiEliminaBuona serata :)
Ciao Annalisa,grazie di cuore cara per gli auguri e i complimenti,sei un vero tesoro!
EliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Carissima Laura, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per questo capolavoro di crostata che hai realizzato: ha un aspetto veramente magnifico, perfetto a dir poco e troppo goloso, immagino la bontà con gli abbinamenti deliziosi che hai utilizzato:)).
RispondiEliminaI tuoi dolci sono sempre meravigliosi cara amica, hai le mani d'oro sei troppo ma troppo brava:))
un bacione, buon inizio settimana, tanti auguri sia per il tuo anniversario che per il compleanno di tua figlia e ancora tantissimi complimenti:))
Rosy
Rosy, grazie di cuore per le bellissime parole che mi hai dedicato sei sempre carinissima!
EliminaUn caro abbraccio e ti auguro una splendida giornata!
Laura<3<3<3
Dolcissima Laura, hai realizzato una tarte meravigliosa, fantastica! Ha un aspetto magnifico...troppo bella insomma! Assaggerei subito una fetta, è molto invitante! Mi piacciono molto i dolci con la frutta e questo è sublime per gusto e aspetto! Complimenti di vero cuore, e auguri sinceri per tutte le ricorrenze della tua famiglia!
RispondiEliminaTi auguro una bellissima giornata!
Con affetto...Rosa
Kiss <3<3<3
Ciao Dolcissima Rosa, grazie di cuore i bellissimi complimenti e per gli auguri sei un vero tesoro!
EliminaCome sempre sei un'amica fantastica!
Un caro abbraccio e ti auguro una splendida giornata!
Laura<3<3<3
Iniziamo la settimana alla grandissima con questa crostata con quella farcia delizosa alle mandorle e pere... Godiamoci l'ultimo giorno di sole prima di giorni e giorni di pioggia.. grrrr.. Buon lunedì :-) baci
RispondiEliminaClaudia, la settimana inizia alla grande con questa deliziosa torta, grazie di vero cuore per averla apprezzata!
EliminaTi auguro una splendida giornata!
Un caro abbraccio Laura<3<3<3
Deliziosa , mi sembra di sentirne il profumo. Ne prendo una fettina e ti invio un grande abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaDaniela carissima, te la offro volentieri una fetta di questa deliziosa tarte, sono sicura che ne sarai conquistata!
EliminaTi auguro una splendida giornata!
Un caro abbraccio Laura<3<3<3
Avevo già avuto un'anticipazione di questa meraviglia ma mai avrei immaginato che fosse così golosa :-) Bravissima Lauretta, continua così <3
RispondiEliminaCiao tesorino, grazie di cuore per averla apprezzata!
EliminaTi auguro una splendida serata!
Un abbraccio Laura<3<3<3
Laura ormai avrai capito,che questi sono i dolciche più amo.Composti da gusci di frolla,e golosi ripieni,non posso che adorare la tua proposta.Rende l'autunno ancora più caldo e accogliente,ne sento il profumo e sorrido!Grazie cara e complimenti,sei davvero brava!
RispondiEliminaAllora siamo in due tesoro, io amo le frolle se poi sono farciti con creme e frutta vado proprio in estasi! Grazie di cuore per i complimenti cara, sei un vero tesoro!
EliminaTi auguro una splendida serata!
Un abbraccio Laura<3<3<3
Ciao Laura <3 Anche io amo molto questo mese, è il compleanno del mio compagno e poi adoro l'autunno :) La tua crostata è stupenda, l'abbinamento è vincente e posso immaginare la delizia unica! Bravissima, un abbraccio grande e buona serata :) <3
RispondiEliminaChe bello leggerti Vale,grazie di cuore cara detto da te e un grande complimento! Questa tarte é una vera delizia golosa, grazie di cuore
Eliminaper averla apprezzata!
Un caro abbraccio e felice serata!
Laura<3<3<3
Carissima Laura, questa torta è uno spettacolo !!! Intanto tantissimi auguri per l'anniversario del tuo matrimonio e auguri a tua figlia Ely, hai due bellissime figlie... Ely è la più grande??? falle tanti auguri da parte mia.
RispondiEliminaLa tua dolcezza è visibile nelle tue bellissime parole e i tuoi meravigliosi dolci, non cambiare mai amica mia ti abbraccio forte e buona serata <3<3<3<3<3<3 . Grazie per la splendida ricetta condivisa.
Ciao Rita, grazie mille per i complimenti,Eleonora é la più piccola! Tesoro sono felice che ti piaccia, questa tarte é una vera esplosione di bontà!
EliminaUn caro abbraccio e felice serata!
Laura<3<3<3
Anche io amo tanto l'autunno e in particolare ottobre con i suoi bellissimi colori caldi. Ma che bella tarte, non solo buona ma si presenta in modo molto elegante!
RispondiEliminaGrazie mille cara Laura,per i complimenti e per aver apprezzato la mia tarte!
EliminaUn caro abbraccio e felice serata!
Laura<3<3<3
cara Laura,solo per come l'hai descritta mi hai fatto venire una gran voglia di addentarla!!!!!!
RispondiEliminaTesoro ,non lo dire a me che mi sono pazzamente innamorata di questa delizia!
EliminaGrazie di cuore per la visita per i complimenti!
Un caro abbraccio e buon week-end!
Laura<3<3<3
un classico molto bene interpretato e realizzato
RispondiEliminaGrazie mille Carmine sei sempre gentilissimo!
EliminaUn caro abbraccio e felice week end!
Laura<3
mi unisco ai tuoi lettori, non posso mica perdermi queste meraviglie!!!!
RispondiEliminaSei bravissima, buon pomeriggio cara :*
Grazie di cuore cara Lucia, sei
Eliminacarinissima,benvenuta ne mio angolino goloso! Un caro abbraccio e felice week-end!
Laura<3<3<3
Mi sembra di averlo già detto e scusa se mi ripeto ma purtroppo, e per fortina non sono golosa, i dolci non li posso nemmeno guardare. Lotta con la glicemia (me la produco da sola) e quindi a parte l'estate che il gelato non me lo leva nessuno aspetto Natale per gustare qualcosa che mi piace da morire (marzapane e mandorlato).
RispondiEliminaCiaooo cara un abbraccio e buona domenica.
(Grazie di esserti aggiunta)
Ciao carissima Edvige,grazie di cuore per esserti unita ai miei lettori e per il commento,sono felice che sei passata a salutarmi! Prima o poi studierò qualcosa che puoi mangiare anche tu come dolce!
EliminaUn caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Ok. Mi hai definitivamente stesa. Le tue leccornie ogni volta mi lasciano senza parole e con un incontenibile acquolina! :)
RispondiEliminaUn abbraccio grande! <3 <3 <3
MG
Mary Grace, sei carinissima tesoro mio,ma senti chi parla,io tutte le volte che visitò il tuo bellissimo blog ,rimango incollata allo schermo
Eliminaad ammirare le tue bellissime creazioni! Grazie di cuore cara,sei un vero tesoro!
Un caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Questa torta è una robaaaaaaaaaaa, fantastica e buonissima, ne immagino tutto il sapore. Bravissima Laura, davvero bravissima.
RispondiEliminaTerry, grazie di cuore per i complimenti e per aver apprezzato la mia tarte aux poires sei una donna di classe!
EliminaUn caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Ciao Laura!!! Grazie per il bellissimo commento che hai lasciato da noi, veniamo a trovarti con immenso piacere e ci uniamo volentieri ai tuoi lettori! Questa torta è veramente sublime, bellissima ed elegante....dev'essere uno spettacolo ! Bravissima!
RispondiEliminaA presto, un abbraccio e buona settimana <3
Ciao ragazze, mi avete fatto una splendida sorpresa che meraviglia avervi qua nel mio angolino goloso,sono felicissima! Grazie di cuore per le belle parole e per aver apprezzato la mia deliziosa tarte aux poires, siete fantastiche!
EliminaUn caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
wawww amica mia questa crostata mi fa venire una fameeee, favolosaaaaa ottimo abbinamento di ingredienti e le foto riescono a trasmettere in pieno la sua golosità e eleganza, bravissima come sempre , un bacione grande ^_^
RispondiEliminaGrazie mille dolcissima Ombretta, sono sempre felice di leggerti amica mia! Un caro abbraccio e felice settimana!
EliminaLaura<3<3<3
E' perfetta complimenti!!!
RispondiEliminaTanti auguri per il tuo anniversario di matrimonio e auguroni a tua figlia Ely! Un bacio<3
Grazie di cuore dolcissima Maria,sei sempre carinissima!
EliminaUn caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Laura che bontà infinita hai preparato!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao Silvia,grazie di cuore
Eliminaper i complimenti,sei sempre dolcissima!
Un caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Crostata meravigliosa, e sicuramente buonissima, brava come sempre, un abbraccio Laura.
RispondiEliminaCiao dolcissima,grazie mille per i complimenti sei carissima!
EliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Mamma mia che torta golosa!
RispondiEliminaGrazie mille Jeggy,sei gentilissima!
EliminaUn caro abbraccio e felice week-end!
Laura<3<3<3
Pere e mandorle, mai provato questo abbinamento! Grazie per l'ottimo spunto ^_^ !!
RispondiEliminaCara Elena,se provi questa delizia sono sicura che ti conquisterà!
EliminaGrazie di cuore e sempre un piacere leggerti!
Un caro abbraccio e felice week-end!
Laura<3<3<3
Una torta che lascia senza parole, magnifica e golosa :)
RispondiEliminaUn bacio
Daniela, grazie cara sei un vero tesoro!
EliminaUn caro abbraccio è felice week-end!
Laura<3<3<3
Una crostata perfetta...per un fine pasto domenicale lascerebbe tutti senza fiato.....
RispondiEliminaElena, grazie di cuore per il bellissimo complimento, sei sempre carinissima!
EliminaUn caro abbraccio e felice domenica!
Laura<3<3<3
Che bontà 😋
RispondiEliminaGrazie mille cara sei un vero tesoro!Un caro abbraccio e felice serata!
EliminaLaura<3<3<3
Bellissima ricetta!!! Buona giornata cara è sempre un piacere passare da te 😊
RispondiEliminaGrazie di cuore Francy, sei un vero tesoro!
EliminaUn abbraccio e felice serata!
Laura<3<3<3
ma che bella Laura ♡ complimenti ☆
RispondiEliminaGrazie di cuore tesorino!
EliminaUn caro abbraccio e felice weekend!
Laura<3<3<3
Che meraviglioso dessert, complimenti! Baci!
RispondiEliminaGrazie Vanna, é un vero piacere leggerti!
EliminaFelice week-end!
Laura<3<3<3