Buongiorno cari amici, con queste bellissime giornate di sole avevo voglia di mangiare qualcosa che mi ricordasse la primavera! Il mio pensiero torna indietro nel tempo... le cene all'aperto sotto il pergolato con gli amici più cari, i bimbi che giocano sul prato allegri e festosi, il cinguettare degli uccellini, il sole che spende alto nel cielo azzurro, gli alberi in fiore. Benvenuta primavera! In omaggio a questo ho fatto queste bellissime e buonissime tartellette con le fragole....
INGREDIENTI:
- Frolla al cioccolato:
220 g di farina di farro
50 g di farina di riso
30 g di cacao amaro
1 uovo + 1 tuorlo freddi da frigo
90 g di zucchero
150 g di burro freddo a pezzetti
8 g di lievito (mezza bustina da 16 g)
un pizzico di sale
- Crema pasticcera:
3 tuorli d'uovo
1/2 litro di latte
55 g di zucchero
35 g di farina di riso
1 limone di Sorrento non trattato
10 g di burro
- Decorazione:
4 cestini di fragole di media grandezza
zucchero al velo
PROCEDIMENTO:
In una planetaria o con le fruste a gancio, inserite gli ingredienti in quest'ordine:
le farine setacciate con il lievito e il cacao, il burro freddo,l'uovo intero, il tuorlo e un pizzico di sale. Amalgamare il tutto finché l'impasto non risulterà liscio ed omogeneo.
Fatelo riposare in frigo per almeno 1/2 ora.
Per la preparazione della crema versare il latte in un pentolino con la scorza del limone e portare a bollore. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero e successivamente incorporate la farina di riso.Versare il latte a filo e trasferire il tutto in una casseruola. Cuocere a fuoco medio, mescolando,per 10 minuti, finchè la crema risulterà addensata.Incorporare fuori dal fuoco 10g di burro. lasciare raffreddare.
Stendere la frolla sul foglio di carta forno, foderare 4 stampini da crostatina da 9 cm e 4 da 6 cm, bucherellare il fondo e procedere alla cottura in bianco (su ogni stampino mettere un pezzetto di carta forno e inserire dei fagioli). Cuocere a forno caldo 180° per 10 minuti. Sfornare, togliere la carta con i fagioli e lasciare raffreddare.
Lavare le fragole e asciugarle;tagliatene 4 a forma di ventaglio per le formine piccole,le rimanenti a metà.
Versare la crema negli stampini e decorare con le fragole;spolverizzare di zucchero al velo, mettere in frigo fino al momento di servire.
Laura :-)
Mamma mia, hanno un aspetto fantastico! E poi il tuo post fa davvero venir voglia di primavera, di sole e di cene all'aperto... ;)
RispondiEliminaUn abbraccio
Benny
Cara Benny, era questo che volevo trasmettere scrivendo il mio post! Io sono una sognatrice e come tale amo esprimermi così...Grazie del bellissimo commento!
EliminaUn abbraccio
Laura
Meravigliose queste tartellette, Laura. Proprio un colorato e goloso inno alla bella stagione.
RispondiEliminaUn caro saluto e buona domenica!
Maria Grazia
Ciao Maria Grazia, hai colto il senso del mio post! Un goloso Inno alla Primavera... Grazie di cuore per le belle parole!
EliminaUn abbraccio e buona domenica anche a te!
Laura