La passione di Laura

sabato 5 dicembre 2015

CHIOCCIOLINE ALLA PANNA E ZUCCA A LIEVITAZIONE NATURALE


Buongiorno carissimi amici!
Mentre aspetto d'iniziare il corso da Eataly, ho pensato di utilizzare il mio tempo per scrivere il post per questa splendida ricetta di cui mi sono perdutamente innamorata!
Come sempre la mia scelta cade sui lievitati da colazione. Ultimamente ho lasciato spazio alla mia creatività , cercando di esaltare le mie creazioni attraverso le foto, utilizzando quello che la natura ci dona e cercando di rispettare la stagionalità  dei prodotti utilizzati, come queste deliziose chioccioline alla zucca che mi hanno affascinato al primo  sguardo...come si fà a non innamorarsi di queste fantastiche delizie! Ringrazio la bravissima Morena Roana per averle condivise nel suo bellissimo blog :menta e cioccolato. Come ben sai cara Morena, adoro le tue ricette perché traspare tutto l' amore e la passione per quello che fai, sei fantastica! Grazie di cuore per tutte queste meraviglie e per trasmetterci la tua passione! La ricetta originale la trovate qui.
Devo dirvi che non ho trovato nessuna difficoltà  nell' eseguire queste chioccioline, ho leggermente modificato la ricetta, inserendo la farina di farro al posto di quella zero, la panna di soia, il latte di soia e il lievito madre. Per il resto ho eseguito pari passo la ricetta,  vi consiglio di provarle sono sicura  che il loro sapore vi conquisterá al primo assaggio.
Vi auguro uno splendida settimana, scusatemi per l'assenza dai vostri blog, ma il mio week end è stato molto intenso e carico di emozioni...più avanti capirete il perché adesso vi lascio un po' di mistero sulla mia assenza... 
Con affetto Laura<3<3<3




INGREDIENTI:
400 g di farina Manitoba
200 g di farina di farro
100 g di panna di soia
50 g di latte di soia
170 g di lievito madre rinfrescato e al raddoppio
1 uovo + un tuorlo
50 g di burro morbido
7 g di sale
200 g di polpa di zucca tagliata a pezzi

Per spennellare :
1 albume
Zucchero in granella
1 cucchiaio di panna di soia

PROCEDIMENTO:
Cuocete al cartoccio in forno la zucca tagliata a pezzi a 200 °c per 15/20 minuti, controllate la cottura in base al vostro forno, schiacciate e fate raffreddare. Morena consiglia la cottura a vapore o microonde.
Setacciate e miscelate le farine.
Nella planetaria con la frusta k sciogliete il lievito madre con il latte tiepido e la panna, coprite e lasciate riposare per una decina di minuti.
Unite metà farina e cominciate ad impastare a velocitá 1, sostituite la frusta mettete quella a gancio.
Aggiungete  il tuorlo e l'uovo intero, la zucca poco per volta , lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia.
Amalgamate bene ed aggiungete la farina poco per volta, per ultimo aggiungete il sale.
Lavorate bene l'impasto è unite il burro morbido e impastate fino ad ottenere un impasto ben incordato.
Ungete  con un pochino di olio di semi un contenitore capiente e mettete l'impasto a lievitare fino al raddoppio, circa 2 o 4 ore in base alla temperatura e al lievito usato.
Io ho utilizzato il lievito madre il cui tempo di lievitazione è 4 ore, se utilizzerete il lievito di birra ci vorranno circa un paio d'ore.
A lievitazione avvenuta capovolgete l'impasto nella spianatoia, dividete  in 15 pezzi, cercate di fare dei rotolini dello spessore di 1/2 cm lasciando le estremità più sottili. Arrotolate per formare delle chioccioline, mettete la parte finale sotto per far si che in lievitazione non si aprano.
Disponete su delle placche da forno, foderate di carta forno, ben distanziate, coprite con della pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio(ci vorrà circa 2 ore).
Sbattete l'albume con la panna e spennellate le briosche. Cospargete di granella di zucchero ed cuocete a 180°c per 15/18 minuti secondo il vostro forno.
Sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella.
A noi sono piaciute così al naturale, ma  i più golosi potranno farcirle sia con la nutella che con della confettura. 
Buona colazione a tutti!!!









Pubblicato da Unknown alle sabato, dicembre 05, 2015 89 commenti:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Etichette: albume, farina di farro, farina manitoba, granella di zucchero, latte di soia, lievito madre, panna di soia, zucca

venerdì 13 novembre 2015

CANNONCINI E CESTINI DI SFOGLIA, CON CREMA PASTICCIERA E GRANELLA DI PISTACCHI DI BRONTE

Buongiorno  miei carissimi lettori, volevo condividere con tutti voi questi deliziosi cannoncini e cestini di sfoglia realizzati il 20 ottobre in occasione del compleanno della mia Eleonora.
Ho passato un pomeriggio in cucina per realizzare queste delizie: volevo che fosse tutto perfetto
per la mia principessa. Il risultato giudicatelo voi... Per me è stata una grande emozione dall'inizio alla fine ed ero felicissima del risultato ottenuto!
Potete ottenere questi deliziosi cannoncini con la pasta sfoglia realizzata da voi oppure con quella già  pronta, questa è una decisione che spetta a ogni uno di voi in base alle vostre esigenze e tempo.
Ma ricordate che tutte le fatiche sono sempre ben ripagate, realizzare qualcosa di bello per rendere felice una persona cara è sempre appagante!
Il mio regalo per lei è stato quello di disporre i cannoncini in una coppa di cristallo e inserire in mezzo una splendida rosa... vedere il suo sguardo stupito è stato bellissimo!


  "Tanti auguri piccola gioia della mia vita, la tua nascita è stato il regalo più bello che potesse
     capitarmi, una gioia immensa... grazie di esistere!
  Con affetto, mamma".

INGREDIENTI  per 18 cannoncini e 3 cestini di pasta sfoglia:


460 g di pasta sfoglia  rettangolare
1 uovo intero per spennellare
zucchero semolato qb


Per la pasta sfoglia (circa 500 g di pasta):
tempo 1.15' + 3h e30' in frigorifero

250 g di farina 00
1 panetto di burro da 150 g (lasciato a temperatura ambiente per 30')
50 g di burro fuso
un pizzico sale
125 ml di acqua fredda


Per la crema pasticciera:
latte 400 ml
3 tuorli
farina di riso 30 g
1/2 bacca di vaniglia bourbon o estratto di vaniglia 2 cucchiaini
75 g di zucchero


Per decorare:
granella di nocciole e granella di pistacchi
zucchero a velo



PROCEDIMENTO:

Per la pasta sfoglia:
1. Disporre la farina a fontana e unire al centro il sale, il burro fuso e 125 ml di acqua fredda
Lavorare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto molto omogeneo.
2. Formare una palla , batterla un paio di volte sul piano di lavoro e praticare un taglio a croce sulla superficie. Coprire con pellicola e conservare in frigorifero per 30 minuti.
3. Tirare la pasta con il matterello sul piano di lavoro infarinato e formare una croce, lasciando la parte centrale più spessa. Mettete al centro il panetto.
4. Ripiegare i quattro lembi di pasta sul burro, richiudendolo completamente a pacchetto.
5. Tirare la pasta formando un rettangolo e ripiegarla in tre parti : prima il terzo superiore sul centro, poi quello inferiore sulla parte ripiegata.
6. Eliminare l'eccesso di farina, avvolgere in pellicola e lasciare per 30 minuti in frigorifero.
Dopo il riposo tirare la pasta a rettangolo, ruotarla a 90°stenderla a rettangolo.
Ripiegare in tre parti, avvolgere in pellicola e lasciare per 30 minuti in frigorifero.
Ripetere questa operazione altre quattro volte, compreso il riposo.

 
Per i cannoncini e cestini di sfoglia:
Stendere la pasta sfoglia in un rettangolo e tagliare  con una rotella liscia delle strisce di 2,5/3 cm di larghezza  e all'incirca di 30 cm di lunghezza
Sbattere l'uovo in una ciotola e con un penello spennellare  metà della striscia in tutta la sua lunghezza, cercando di non debordare e arrivando fino al margine.
Avvolgere la striscia di pasta sfoglia sul cannello apposito per cannoncini iniziando dalla parte appuntita, mantenendo la parte di pasta spennellata nella direzione in cui il cannello va ad allargarsi, in modo che l'uovo faccia da collante tra le parti di pasta sfoglia che si andranno a sovrapporre quando le avvolgerete per avvolgere il cannoncino.
Premere un po' la pasta alle due estremità come per fissarla sul cannello e poi spennellare il cannoncino con l'uovo sbattuto senza  toccare però la parte che andrà a poggiare sulla teglia durante la cottura in forno.
Spolverizzare il cannoncino con lo zucchero semolato a grana fine e disporre tutti i cannoncini così preparati su una teglia foderata di carta forno, da infornare per circa 18/20 minuti a 200°.
Appena i cannoncini saranno cotti sfornarli, lasciarli intiepidire e poi sfilarli dai cannelli. Lasciarli raffreddare completamente e poi farcirli con la crema pasticciera usando una sac a poche con la bocchetta a stella.
Per realizzare i cestini utilizzare le strisce che avanzate, tagliandole a metà e intersecandole in uno stampino da muffins. Rivoltare i bordi all'interno cosi da formare dei cestini da cuocere in bianco insieme ai cannoli. Successivamente farcire con la crema e distribuire la granella di pistacchi.

Per la crema pasticciera:
In un pentolino capiente fare bollire il latte con la stecca di vaniglia, togliere dal fuoco e tenere da parte.
Separare i tuorli dagli albumi, montare i rossi d'uovo con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi.
Versare metà del latte sulla massa montata sempre mescolando con una frusta, versare tutto nel pentolino e cuocere a fuoco moderato fino a quando la crema si sarà addensata. Togliere dal fuoco e versarla in contenitore di vetro e farla raffreddare. Coprire la crema con una pellicola a contato






Pubblicato da Unknown alle venerdì, novembre 13, 2015 76 commenti:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Etichette: acqua, bacca di vaniglia bourbon, burro, farina 00, farina di riso, granella di pistacchi, latte, pasta sfoglia, zucchero semolato grana fine

martedì 27 ottobre 2015

VINCITORE CONTEST "DI CUCINA IN CUCINA" DI SETTEMBRE- OTTOBRE: I LIEVITATI DA COLAZIONE

Buongiorno carissimi amici, è con grande gioia che oggi, 27 ottobre 2015, vi annuncio il vincitore di questo splendido contest "I lievitati da colazione"! Per me è stato un grande onore ospitare il contest itinerante ideato da Barbara, che ringrazio infinitamente.
E' stata una bellissima esperienza, non pensavo di ricevere tutte queste bellissime e golosissime ricette. Avrei voluto premiare tante di voi ma purtroppo non è stato possibile: il vincitore è solo uno. Ma vi ringrazio di cuore  per la vostra disponibilità e per l' affetto  che avete dimostrato nei miei confronti. 
Vi confesso che non è stato facile scegliere, sono stata combattuta  per
un po' ma alla fine ho scelto...

la vincitrice è
...rullo di tamburi...
la dolcissima Natascia con la sua meravigliosa ricetta "DOLCE ARROTOLATO, NOCI E SEMI DI PAPAVERO" del blog poesie di zucchero e farina!! 
 
Complimenti cara per la tua meritata vincita,  mi sono innamorata della tua splendida ricetta, grazie di cuore!
Adesso cara Natascia, devi aspettare che Barbara ti contatti per proseguire il contest itinerante per i mesi di novembre e dicembre. Avrai l'onore di scegliere il tema a te più caro e lei ti fornirà il banner e il regolamento.
Grazie a tutti  di cuore per la vostra partecipazione!
Con affetto, Laura <3<3<3


          DOLCE ARROTOLATO, NOCI E SEMI DI PAPAVERO


 



 
Pubblicato da Unknown alle martedì, ottobre 27, 2015 46 commenti:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Etichette: vincitore contest "Di Cucina in cucina" di settembre e ottobre i lievitati da colazione

domenica 11 ottobre 2015

TARTE AUX POIRES ET AMANDES ( crostate di pere e mandorle)


Buongiorno cari Lettori, ottobre é un mese che io amo in modo particolare perché ci sono delle ricorrenze a me tanto care:  l' anniversario del mio matrimonio e il compleanno della mia Ele.
L' autunno  da qualche giorno ha fatto capolino regalandoci ancora delle giornate calde con temperature quasi estive , a breve si compirá la metamorfosi: la natura fará il suo corso, il colore verde delle piante lascierá il posto ai colori più accesi e caldi dell' autunno, l' aria si  fa più frizzantina, le foglie staccandosi dagli alberi creano sul terreno una specie di tappeto formato da migliaia di foglie dai colori e toni più accessi, una magia che si ripete creando intorno a sè un'atmosfera  magica che sembra di essere in un libro di fiabe.
Per dare il benvenuto all' autunno oggi vi delizierò  con questa meravigliosa " tarte aux  poires et amandes ". Una friabile frolla con le mandorle che si sposa perfettamente con il ripieno di crema frangipane e le pere in sciroppo aromatizzate alla  vaniglia, pura goduria ad ogni morso...
Come non innamorarsi di una torta così,

un tumulto di sensazioni e consistenze fantastiche che ti lasciano senza fiato, una vera esplosione di sapori e profumi autunnali.
E' stata tratta dalla mia rivista preferita Dolci& Co di ottobre.


INGREDIENTI:

Per la frolla:
250 g di farina di Farro o integrale
140 g di burro
75 g di zucchero
25 g di mandorle tritate
1 uovo , sale

Per le pere:
6/7 pere (800g)
150 g zucchero
300 ml di acqua
1 baccello di vaniglia
1/2 limone

Per il ripieno:
50 g di burro
50 g di zucchero
50 g di mandorle tritate
20 g di farina di farro o farina 00
1 uovo
2 cucchiai di granella di mandorle
2 cucchiai di granella di pistacchi




PROCEDIMENTO:


Sbucciare le pere, metterle in un tegame con lo zucchero, l'acqua, il baccello di vaniglia, il succo di limone e cuocerle per 5 minuti. Spegnere il fuoco e farle raffreddare nello sciroppo.
Preparare la frolla in una ciotola capiente, setacciare la farina, aggiungere il burro ammorbidito, le mandorle, lo zucchero, l'uovo e un pizzico di sale. Impastare con le mani fino a renderlo omogeneo.
Stendere l'impasto con il matterello su una superficie di lavoro liscia e infarinata.
Imburrare uno stampo da crostata con il fondo removibile da 20/22 cm di diametro, rivestirlo con la frolla, eliminare la pasta in eccesso e conservare in frigorifero.
Preparare il ripieno: mettere il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola con l'uovo e lo zucchero. Montare a crema con una frusta , aggiungere la farina setacciata e le mandorle tritate, amalgamare il tutto.
Versare il ripieno nello stampo, aggiungere le pere ben scolate dal loro sciroppo e spolverizzarle con la granella di mandorle e la granella di pistacchi.
Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° c per 25/30 minuti o secondo il vostro forno: la torta deve essere leggermente dorata.
Sfornare, lasciare raffreddare e servire.


Note: Potete usare la planetaria per fare la frolla per evitare di maneggiarla troppo.
Affinché i piccioli delle pere non si anneriscano, prima di infornare la torta ricoprirli con dell' alluminio.
Io ho spolverizzato la torta con granella di mandorle e pistacchi.






Pubblicato da Unknown alle domenica, ottobre 11, 2015 74 commenti:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Etichette: bacche di vaniglia bourbon, farina di farro, granella di mandorle, granelle di pistacchi, mandorle, pere

martedì 15 settembre 2015

TORTA SOFFICE ALLE PESCHE DI CHIARA PASSION

Buongiorno cari lettori, oggi vi presento una torta che mi ha letteralmente stregato per il suo profumo e la sua bontà. Adoro sperimentare sempre nuove ricette e questa mi ha regalato delle grandi emozioni! Bella, soffice e senza burro, il che la rende ancora più irresistibile, perfetta per la colazione ma anche per  la merenda. Devo confessarvi che a casa mia è finita in un giorno!
Questa  fantastica torta l'ho presa dal bellissimo blog della bravissima fashion blogger Chiara Passion. Visitate il suo blog: sono sicura che vi innamorerete delle sue splendide creazioni!
Io ho leggermente  modificato la ricetta inserendo la farina di farro e invertendo la proporzione dell'olio, seguendo la nota riportata da Enrica. La ricetta originale la trovate qui

"Cara Enrica, grazie di cuore per questa splendida ricetta. Sei bravissima e le tue creazioni sono dei bellissimi capolavori!"

Auguro a tutti voi una splendida settimana!
Con affetto, Laura ^_^





INGREDIENTI :

3 uova
100 ml di olio di semi di girasole
30 ml di olio extra vergine d'oliva
160 g di zucchero
200 g di farina di farro
10 g di lievito per dolci
3/4 pesche
70 g di yogurt bianco
1 limone

PROCEDIMENTO:

Con il minipimer emulsionare le  uova con i due tipi di olio fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere lo yogurt e continuare ad emulsionare (Chiara consiglia di usare questo metodo invece che le fruste).
In una ciotola capiente versare lo zucchero, aggiungere il composto di uova e mescolare con una frusta. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, la buccia del limone grattugiata mescolando dal basso verso l'alto senza smontare il composto.
Lavare ed asciugare le 3 pesche e ridurle a spicchi sottili tenendo la buccia.
Imburrare ed infarinare uno stampo di 20 cm di diametro, versare metà dell'impasto e disporre le pesche tagliate a fette. Versare il resto del composto e completare con le fettine di pesche.
Infornare a forno precedentemente riscaldato a 180°c per 50 minuti o secondo il vostro forno. Fare sempre la prova stecchino: se esce asciutto la torta è cotta.
Fare raffreddare la torta su una gratella e  spolverizzare di zucchero a velo (Chiara ha servito la torta con le pesche caramellate).

Pesche caramellate
Prendere la pesca tenuta da parte, tagliarla a spicchi, metterla in un pentolino con il succo di mezzo limone e 2 cucchiai di zucchero. Fare caramellare sul fuoco per qualche minuto. 



 


Pubblicato da Unknown alle martedì, settembre 15, 2015 76 commenti:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Etichette: farina di farro, limone, olio di girasole, olio extra vergine d'oliva, pesche, yogurt bianco

martedì 1 settembre 2015

CONTEST "Di CUCINA IN CUCINA" DI SETTEMBRE - OTTOBRE: I LIEVITATI DA COLAZIONE

Buongiorno carissimi lettori, è con gioia che voglio condividere con tutti voi la vincita del contest di "Di cucina in cucina" di Luglio e Agosto ideato da Barbara del blog Un giorno senza fretta e ospitato da Sabrina di Sabrina in cucina. Ho partecipato con la tarte al cacao con ganache al cioccolato fondente e ciliegie di Vignola: una ricetta che mi ha dato una grande emozione nel realizzarla e, a quanto pare, ha emozionato anche la mia carissima amica Sabrina dato che l'ha scelta come vincitrice del contest!

Grazie di cuore Sabri, non mi aspettavo di vincere!
Ringrazio anche Barbara per aver ideato il contest!

La vincita consiste nell'ospitare per due mesi il contest itinerante e scegliere il titolo del contest!  Ma, conoscere nuove blogger e ampliare le amicizie è il vero leitmotiv!  Conoscendo la bravura di tutte voi nel creare dei lievitati da sogno, ho deciso di lanciarvi una  sfida: il titolo sarà "I lievitati da colazione".
Vi aspetto numerosi, non vedo l'ora di ammirare le vostre creazioni! In bocca al lupo a tutti voi!



La sfida inizia oggi, 1 settembre, e terminerà il 25 ottobre alle 23.59. Il 27 ottobre deciderò, a mio insindacabile giudizio, il nome del vincitore che a sua volta ospiterà il contest itinerante.

Per partecipare basta seguire poche e semplici regole:
  • dovete possedere un blog, di qualsiasi natura esso sia;
  • potete partecipare con un massimo di due ricette, che devono essere accompagnate da almeno una foto del prodotto finito.
La ricetta non deve essere necessariamente nuova, potete partecipare con una non recente a patto che provvediate a pubblicarla nuovamente tra il primo Settembre e il 25 Ottobre;
  •  potete scegliere la tipologia di lievito da utilizzare (es. l. madre, l. di birra);
  • ricordate che la qualità degli ingredienti, l'originalità della ricetta e la presentazione finale saranno tra i criteri di giudizio;
  • inserite il banner del contest nella home page e in fondo al post della ricetta con cui volete partecipare, con il link al mio post, e scrivete << Con questa ricetta partecipo al contest "Di cucina in cucina" di Barbara di Settembre-Ottobre 2015, intitolato "I Lievitati da Colazione" e ospitato dal blog La passione di Laura.>>;
  • lasciate un commento a questo post riportando il link della ricetta con cui partecipate.

Se vi fa piacere potete unirvi ai miei lettori di blogger e Bloglovin, in ogni caso non perdetevi il gruppo Facebook di Barbara!
Spero di essere stata chiara, per ogni dubbio e chiarimento contattatemi!!!

Elenco ricette in gara

1.Torta al caffè da Sabrina In Cucina
 
2.Brioche con caffe d'orzo e cioccolato  di La Tana Segreta
 
3. Ciambellone soffice alla ricotta e cacao  di Fusilli al tegamino
 
4. Brioche col tuppo di Francy non solo torte
 
5.Pan Brioche Arrotolato alla Nutella di Andreea di Le ricette di claudiaeandre
 
6. Torta di Mele senza Burro da Sabrina In Cucina
 
7. Treccia Soffice al Mandarino e Semi di Papavero di Franca di Cannella e Gelsomino
 
8. Briosche Soffici Farcite Ricetta per Bambini di Vickyart da Mamme in
cucina
 
9. Stella di pan brioche da La cucina del sentimento
 
10. Treccine di pan brioche con lievito madre al profumo d'arancia da La cucina del sentimento
 
11. Dolce arrotolato, noci e semi di papavero da Poesie di zucchero e farina
 
12. Chiocciola ai fichi e cannella da A tutta cucina
 
13. Plumcake al cacao con cuore di cocco da Zampette in pasta
 

 14.pigro week end da Il laboratorio culinario di Jeggy

15.Panbrioche con marmellata e fiocchi d'avena da Cortesie in cucina


16.Biscotti morbidi pugliesi con marmellata di albicocche e nutella da Cucina con Giusy dolce e salato


17.Torta di roselline all'olio e miele da Andreea delle ricette di claudiaeandre 


18.Torta alle pesche con olio evo metodo Montersino da Serena di cucinaserena


19.Biscotti con cuore di composta da Daniela di danieladiocleziano 

20.Gateau invisible aux pommes
da Consuelo di ibiscottidellazia


21.Torta di prugne della nonna di Amburgo da  Giulia Consiglio di ricettexbimbi


22. La vera schiacciata all'uva fragola da Consuelo di ibiscottodellazia


23. Ciambella soffice al cioccolato da Terry di ipasticciditerry


24. Rose di frolla bicolore di Cortesie in cucina


25. Ciambelline sarde con marmellata da Marlin di fooditalianblog


26.Danubio con confettura di prugne da Maria
di uncestinodiciliegie


27.Treccia briosche alla zucca e cioccolato
da Elisabetta di pain au chocolat
 





Pubblicato da Unknown alle martedì, settembre 01, 2015 144 commenti:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Etichette: Contest " I Lievitati da Colazione"

domenica 23 agosto 2015

CROSTATA FRANGIPANE CON PESCHE NOCI E UVA BIANCA

Buongiorno cari lettori, è quasi un mese che sono lontana dal mio amatissimo blog. Perdonatemi ma avevo bisogno di staccare la spina, é stata un anno veramente faticoso e ricco di cambiamenti.
Mi siete mancati ma ho cercato di visitare i vostri blog meravigliosi con ricette fantastiche!
Le vacanze sono quasi giunte al termine con mio grande rammarico, sono state bellissime all' insegna del relax  e alla scoperta di luoghi meravigliosi ricchi di storia e bellissime spiagge e un mare incontaminato... Un posto speciale in un paradiso naturale... Ermioni  nel Peloponneso... Un posto unico e indimenticabile...un sogno....
E con questo meraviglioso sogno Vi lascio questa splendida ricetta realizzata in un occasione speciale: il compleanno della mia bellissima primogenita Alessia che il 22 luglio ha compiuto 27 anni!


Tanti auguri principessa, è stato bello vederti crescere e trasformarti nella bella persona che sei, ti voglio bene! Con affetto mamma. 

E' con tanto amore che ti dedico questa bellissima crostata con crema frangipane, pesche noci e uva bianca. Una torta semplice e dal sapore unico proprio come piace a te!
La frolla è una mia ricetta personale, la crema frangipane e l'idea le ho prese dalla rivista "Più Dolci" di giugno 2015. 
Auguro a tutti voi una splendida domenica!
Con affetto, Laura<3





INGREDIENTI:

Per la frolla:
300 g di farina per crostate e biscotti con lievito
90 g di zucchero
150 g di burro di ottima qualità freddo da frigo
1 uovo intero + un tuorlo freddi da frigo
un pizzico di sale
la scorza di un limone grattugiata


Per la farcia:
125 g di burro morbido
2 uova
125 g di zucchero
150 g di mandorle ridotte in farina
40 g di farina
2 g di lievito per dolci
aroma alla mandorla


Decorazione:
2 pesche noci tagliate a fette non troppo sottili
10 chicchi d'uva bianca
gelatina per torte spray



PROCEDIMENTO:

Per la frolla:
In una planetaria con la frusta k inserite gli ingredienti come segue:farina per crostate, zucchero, burro freddo tagliato a dadini, un uovo intero e il tuorlo freddi da frigo, la scorza del limone e un pizzico di sale. Azionate la macchina a velocita 1 ed amalgamate il tutto fino ad ottenere una palla. Appiattitela tra due fogli di carta forno e fatela riposare in frigo per 1/2 ora oppure in freezer per 15 minuti.
Questo procedimento potete farlo con qualsiasi robot o a mano, ma ricordatevi di non scaldare l'impasto. Piuttosto fate più riposi in freezer di 5/10 minuti in modo da ottenete una frolla friabile che si scioglie in bocca.


Per la farcia:
Montate il burro morbido con lo zucchero e l'aroma. Aggiungete gradualmente le uova, alternando con le mandorle ridotte in farina e versare anche la farina setacciata con il lievito.
Stendete la frolla, rivestite uno stampo da crostata antiaderente e removibile solo imburrato.
Rifilate il bordo, pungete la pasta con una forchetta, versate la farcia e livellatela con un cucchiaio.
Infornate a forno caldo ventilato a 180° C per 30 minuti e proseguite la cottura con forno statico e calore solo dal basso per altri 5/10 minuti.
Una volta cotto, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare su di una gratella.


Decorazione:
Lavate ed asciugate i chicchi d'uva e le due pesche noci e tagliate queste ultime a fette non troppo sottili.
Disponete le pesche a raggiera e i chicchi d'uva in mezzo; spruzzate la frutta con la gelatina spray.





   


Pubblicato da Unknown alle domenica, agosto 23, 2015 70 commenti:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Etichette: aroma alla mandorla, farina di mandorle, pesca noce, uva bianca

venerdì 24 luglio 2015

SBRICIOLATA CON CREMA, MASCARPONE E CILIEGIE

Buon pomeriggio miei cari lettori, prima di partire per la mia settimana di vacanza verso le isole Greche volevo regalarvi questo dolce delizioso: una sbriciolata con crema, mascarpone e ciliegie.  Una vera delizia per gli occhi e il palato! Un dolce semplice ma di una bontà paradisiaca! Quando l'ho vista sul sito Ricette della nonna me ne sono innamorata, così ho deciso di realizzarla per regalarla a tutti voi miei cari lettori che mi seguite con affetto! Ho eseguito passo passo la ricetta, l'unica modifica che ho apportato è stata quella per realizzare le briciole di pasta frolla, usando una grattugia elettrica con fori grandi per realizzare sia la base che la copertura, ottenendo un ricciolo molto bello esteticamente! Vi ho incuriosito un pó?
Auguro a tutti voi delle splendide vacanze!
Con affetto, Laura <3<3<3





INGREDIENTI:

Per la frolla:
400 g di farina per  crostate e biscotti con lievito
100g di zucchero
100 di burro
1 uovo +1 tuorlo

Per il ripieno:
500 g di ciliege  lavate asciugate e snocciolate
1/2 cucchiaio di zucchero
250 g di mascarpone
100 ml di panna di soia
100 ml di latte di soia
2 tuorli
50 g di zucchero
8 g di farina di farro
8 g di fecola di patate

Per la decorazione:
Zucchero a velo
3 ciliege


PROCEDIMENTO: 


Preparare la frolla con la planetaria utilizzando la frusta k e inserendo gli ingredienti in quest'ordine: la farina con il lievito, lo zucchero, il burro freddo da frigo a pezzettini, l' uovo e il tuorlo sempre freddi. Azionare la macchina a velocità 1 fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e formando una palla. Prelevare la pasta frolla, stenderla tra due fogli di carta forno e metterla a riposare in freezer per 15 minuti oppure in frigo per 30 minuti.

Preparare la crema facendo scaldare in un pentolino il latte con la panna: i liquidi devono essere caldi ma non bollenti.  In un contenitore di vetro mescolare lo zucchero, la fecola, la farina e i tuorli, amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungere a filo la panna e il latte caldo. Versare il tutto nel pentolino e cuocere a fiamma bassa la crema fino a che non si sarà addensata. Mettere il pentolino in acqua e ghiaccio a raffreddare e coprire la crema con la pellicola trasparente cercando  di farla aderire bene. Mettere la crema in frigo e farla riposare.
Prendere la frolla, inserirla nella grattugia elettrica  a fori grossi e fare i cosiddetti riccioli direttamente in una tortiera da frolla  antiaderente  con fondo removibile e imburrata. Coprire con i riccioli tutto il fondo usando 2/3 della frolla. Togliere dal frigo la crema, unire il mascarpone ed amalgamare bene fino ad ottenere una crema morbida. Versarla sul fondo della torta, livellare bene lasciando un  cm dal bordo.
Ricoprire la crema con le ciliege lavate e asciugate e snocciolate in precedenza, cospargere con 1/2 cucchiaio di zucchero e coprire con il resto dei riccioli di frolla.
Cuocere a forno caldo ventilato a 180° per circa 45/50 minuti o secondo il vostro forno: la sbriciolata deve risultare dorata.
Farla raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo, decorare con delle ciliegie.











Con questa ricetta partecipo al contest "Di Cucina in Cucina" di Barbara
Tema Giugno - Luglio 2015: "Le ciliegie" ospitato dal blog: Sabrina In Cucina. 



Pubblicato da Unknown alle venerdì, luglio 24, 2015 56 commenti:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Etichette: ciliegie, farina di farro, farina per crostate e biscotti, fecola di patate, latte di soia, mascarpone, panna di soia

domenica 28 giugno 2015

TARTE AL CACAO CON GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE E CILIEGIE DI VIGNOLA

Buongiorno cari lettori, scusate se in questo periodo sono poco presente nel mio blog e nei vostri.
Tutto questo è dovuto alla mia astenia cronica che in questo periodo mi affligge e non mi permette di essere al top.
Ringrazio invece tutti voi per il vostro affetto e i vostri bellissimi commenti, grazie di cuore siete meravigliosi!
Vi ricordate che nel post precedente vi ho detto che sono sempre alla ricerca di ricette che mi regalano emozioni?
Questa che oggi vi presento è una di queste, l'ho preparata sabato scorso in occasione del compleanno del mio dolce maritino, di cui non vi svelo l'età, e vi assicuro che è rimasto felicemente sorpreso da questa splendida "Tarte al cacao con ganache al cioccolato fondente e ciliegie di Vignola". Una goduria peccaminosa, una tarte così friabile che si sposa perfettamente con una morbidissima ganache al cioccolato e le deliziose ciliegie di Vignola, così dolci e succose, un paradiso di profumi e sapori dalla golosità sublime!
Un dolce in perfetta sintonia per festeggiare un evento così importante come il compleanno del mio amore: "Buon compleanno Leo, è sempre una grande emozione vivere accanto a te".
E adesso godetevi questa delizia golosa, perché per me è stata una grande emozione realizzare e condividere con tutti voi questa meravigliosa " Tarte au chocolate ".
Tratta dalla mia rivista preferita Dolci&Co di Giugno 2015
Con affetto,
Laura <3



INGREDIENTI:

Dosi per 1 tarte al cacao da 23 cm con stampo removibile oppure per 4 tartellette da 10 cm

170 g di farina per crostate e biscotti con lievito
60 g di cacao amaro in polvere
1/4 di cucchiaino da caffe di sale
100 g di burro
80 g di zucchero di canna
1 uova grande

Per il ripieno:
150 g di cioccolato fondente da copertura
150 ml di panna liquida (io panna di soia)
3 cucchiai di sciroppo d'acero
300 g di ciliegie denocciolate
gelatina spray


PROCEDIMENTO:
In una planetaria usate la frusta K , inserite ed amalgamate gli ingredienti in quest'ordine: farina, cacao,sale, burro morbido, zucchero e uovo; mescolate a velocità 1 fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete il composto tra due fogli di carta forno, quindi stenderlo con un matterello a uno spessore di 3 mm.
Riponete l'impasto per 30 minuti in frigorifero.
Preriscaldate il forno a 180° C. Ritagliate il disco di pasta oppure 4 dischi se volete le tarte più piccole.
Imburrare con un pennello da cucina lo stampo  da tarte removibile oppure 4 stampini da 10 cm.
Rivestite lo stampo oppure gli stampini, con una forchetta bucherellate la base della tarte, mettete sopra un pezzo di carta forno e inserite i fagioli. Cuoceteli in bianco per 10 minuti (7 minuti per le piccole tarte), togliete dal forno, eliminate la carta e i fagioli; cuocere ancora per 10 minuti(8 minuti per le piccole tarte) per lo stampo da 23cm.
Fate bollire per qualche minuto la panna dopodiché spegnete il fuoco.
Spezzettare il cioccolato in modo grossolano, e mettetelo in una ciotola, unite la panna bollente e mescolate fino a fonderlo.
Aggiungete lo sciroppo di acero e amalgamate. Sformare la tarte o le tartellette. Quando si saranno raffreddate, farcitele con la ganache, che deve essere lasciata rassodare. Lavate le ciliegie, asciugatele e denocciolatele; distribuitele sulla ganache e spruzzatele con la gelatina spray. Lasciatela raffreddare per 3/4 ore prima di servire; decorate con foglioline di menta.






Note: Se volete preparare una tarte più grande vi consiglio di raddoppiare la dose , io l'ho fatto perché volevo avere anche delle tarte più piccole, che ho congelato già cotte in modo che siano solo da farcire (perfette quando giunge un ospite all'improvviso!).
Potete lavorare la frolla al cacao anche a mano o con qualsiasi robot, ma se la fatte a mano evitate di manipolarla troppo.
Si imburra solo lo stampo perché il burro impedisce alla pasta di attaccarsi allo stampo e rende il sapore più delicato.
Io ho usato per comodità uno stampo removibile antiaderente, come per le piccole tarte.
Ho usato la gelatina spray sulle ciliegie per evitare che si ossidassero a contato con l'aria. 
La tarte  va fatta riposare fuori dal frigorifero altrimenti la ganache si rassoda troppo: la ganache deve presentarsi  al taglio come una mousse.



Con queste ricetta partecipo al contest "Di Cucina in Cucina" di Barbara
Tema Giugno- Luglio 2015:"Le ciliegie" ospitato dal blog: Sabrina In Cucina.



Con questo post partecipo al "Linky Party Summer Passion Blogger" del blog: Tra Cucina & Realtà
Pubblicato da Unknown alle domenica, giugno 28, 2015 98 commenti:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Etichette: cacao amaro, ciliegie, cioccolato fondente, panna di soia, sciroppo d'acero
Post più recenti Post più vecchi Home page
Iscriviti a: Post (Atom)

Ci offrite la Colazione?

Ci offrite la Colazione?
scade il 21 luglio 2016

PARTECIPATE NUMEROSI A QUESTO SPLENDIDO LINK PARTY DELL'AMICIZIA!!!

PARTECIPATE NUMEROSI A QUESTO SPLENDIDO LINK PARTY DELL'AMICIZIA!!!
Organizzato dalla dolcissima Marina

seguitemi anche qui

La Passione di Laura

Promuovi anche tu la tua Pagina

Post più popolari

  • TORTA MORBIDA ALL'ANANAS E PISTACCHI
    Buongiorno cari amici, oggi per la colazione vi propongo una sofficissima torta all'ananas e granella di pistacchi! Un dolce meraviglios...
  • ANGEL CAKE CON FRUTTI DI BOSCO E FIORI
    Cari amici, in questo periodo sono troppo presa dal lavoro e sono stata male per una congestione che mi ha scompensato completamente!  Sono...
  • TORTA DI MELE SENZA BURRO CON UVETTA SULTANINA
    Buongiorno miei cari lettori, a grande richiesta della mia famiglia vi propongo questa meravigliosa ricetta di torta di mele. Ho modificato ...
  • PAN MEINO " O PAN DE MEJ "
    Adoro questo meraviglioso dolce antico che fa parte della tradizione Lombarda e in particolare di Milano. Una città che io amo profondamente...
  • PANE DI SEMOLA DI GRANO DURO CON BIGA
    Buongiorno cari amici, ormai mi conoscete tutti e quindi sapete che adoro mettere le mani in pasta... Per me è fantastico riuscire con poch...
  • CONTEST "Di CUCINA IN CUCINA" DI SETTEMBRE - OTTOBRE: I LIEVITATI DA COLAZIONE
    Buongiorno carissimi lettori, è con gioia che voglio condividere con tutti voi la vincita del contest di "Di cucina in cucina" di ...
  • TORTA PIZZO PALUMBO
    Oggi,cari amici,in occasione della Pasqua vi presento un tipico dolce tradizionale Pugliese della provincia di Foggia, precisamente della c...
  • ORANGE CAKE CON ARANCE CARAMELLATE
    Carissimi amici, nel periodo precedente al Natale mi sentivo particolarmente ispirata, quindi tutti giorni preparavo un dolce diverso o un p...
  • CAKE CON YOGURT AL PISTACCHIO, GLASSA AL LIMONE E FRAGOLE
    Buongiorno cari lettori, oggi vi delizierò con questa semplicissima cake con yogurt al pistacchio. Dovete sapere che ho una vera passione pe...
  • TORTA DI ZUCCA CON FARINA DI FARRO E MANDORLE
    Il mio amore per la zucca  ha fatto si che mi balenasse l'idea di realizzare questa meravigliosa torta con la zucca cruda. Si, avete cap...

CONTEST DI CUCINA IN CUCINA "DI MAGGIO-GIUGNO, IL TITOLO: "LA RICETTA NEL CASSETTO"

CONTEST DI CUCINA IN CUCINA "DI MAGGIO-GIUGNO, IL TITOLO: "LA RICETTA NEL CASSETTO"
SCADE A GIUGNO 2016

CONTEST BISCOTTI CON FARINE "ALTRE"

CONTEST BISCOTTI CON FARINE "ALTRE"
SCADE IL 17 MAGGIO ALLE 24.00

CONTEST DI SABRINA IN CUCINA FESTEGGIA CON ME

CONTEST DI SABRINA IN CUCINA FESTEGGIA CON ME
SCADE IL 30 APRILE 2016 ALLE 23.59

PANISSIMO RACCOLTA MENSILE DI LIEVITATI DOLCI E SALATI DALL'ITALIA E DAL MONDO

PANISSIMO RACCOLTA MENSILE DI LIEVITATI DOLCI E SALATI DALL'ITALIA E DAL MONDO
giugno 2016

Contest "Di cucina in cucina": i lievitati da colazione

Contest "Di cucina in cucina": i lievitati da colazione
Scadenza: 25 Ottobre alle 23.59

COOKIE POLICY AND PRIVACY

COOKIE POLICY AND PRIVACY

La Passione di Laura

Lettori fissi

Cerca nel blog

Translate

"Linky Party Summer Passion Blogger"

"Linky Party Summer Passion Blogger"
Scadenza 21 Luglio

Sono la vincitrice di questo contest "Di cucina in cucina"

Sono la vincitrice di questo contest "Di cucina in cucina"
Scadenza: 25 Luglio 2015

I lievitati

I lievitati
scade il 06 giugno 2015

Corso di Decorazione del Piatto -Cucina Italiana

Corso di Decorazione del Piatto -Cucina Italiana
Milano 28 Marzo 2015

Corso del Pane - Cucina Italiana

Corso del Pane - Cucina Italiana
Milano 28 febbraio 2015

Soffice Soffice

Soffice Soffice
Un regalo bellissimo! Grazie Alessia e Eleonora

FELICE ANNO NUOVO 2015

FELICE ANNO NUOVO  2015

MERRY CHRISTMAS

MERRY CHRISTMAS

GIVEAWAY DI NATALE

GIVEAWAY DI NATALE
SCADE IL 7 DICEMBRE 2014 ALLE 24.00

Sostengo l'iniziativa Honest Blog

Sostengo l'iniziativa Honest Blog

Contest Ricette d’Autunno

Contest Ricette d’Autunno

Donneinpink Giveaway!

Donneinpink Giveaway!
Scade il 30/10/2014 (estrazione con Random.org)

Linky Party di fine estate

Linky Party di fine estate
Scade il 21 settembre alle 21.55

Compleanno Blog Di Elisa

Garden Party di Fine Estate - 3^ Edizione

Garden Party di Fine Estate - 3^ Edizione
Scade il 30 settembre 2014

Fatti conoscere

Fatti conoscere
scade il 12 luglio 2014

Garden Party - 2^ Edizione

Garden Party - 2^ Edizione
30 giugno 2014

Linky Party Farfalloso

Linky Party Farfalloso

JUNE LINKY PARTY

JUNE LINKY PARTY

Conosciamo Nuovi Amici

Conosciamo Nuovi Amici

Archivio blog

  • ►  2017 (3)
    • ►  giugno (1)
    • ►  maggio (1)
    • ►  febbraio (1)
  • ►  2016 (13)
    • ►  giugno (2)
    • ►  maggio (2)
    • ►  aprile (2)
    • ►  marzo (2)
    • ►  febbraio (3)
    • ►  gennaio (2)
  • ▼  2015 (28)
    • ▼  dicembre (1)
      • CHIOCCIOLINE ALLA PANNA E ZUCCA A LIEVITAZIONE N...
    • ►  novembre (1)
      • CANNONCINI E CESTINI DI SFOGLIA, CON CREMA PASTIC...
    • ►  ottobre (2)
      • VINCITORE CONTEST "DI CUCINA IN CUCINA" DI SETTEMB...
      • TARTE AUX POIRES ET AMANDES ( crostate di pere...
    • ►  settembre (2)
      • TORTA SOFFICE ALLE PESCHE DI CHIARA PASSION
      • CONTEST "Di CUCINA IN CUCINA" DI SETTEMBRE - OTT...
    • ►  agosto (1)
      • CROSTATA FRANGIPANE CON PESCHE NOCI E UVA BIANCA
    • ►  luglio (1)
      • SBRICIOLATA CON CREMA, MASCARPONE E CILIEGIE
    • ►  giugno (4)
      • TARTE AL CACAO CON GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE ...
    • ►  maggio (2)
    • ►  aprile (2)
    • ►  marzo (4)
    • ►  febbraio (3)
    • ►  gennaio (5)
  • ►  2014 (38)
    • ►  dicembre (3)
    • ►  novembre (4)
    • ►  ottobre (4)
    • ►  settembre (2)
    • ►  agosto (5)
    • ►  giugno (6)
    • ►  maggio (6)
    • ►  aprile (3)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (2)

Liebster Award - Blogger

Liebster Award - Blogger

Liebster Award

Liebster Award

"Lovely Blog" Award 2014

"Lovely Blog" Award 2014
Powered By Blogger

Etichette

farina di farro (23) farina di farro bio (15) farina di riso (12) farina manitoba (11) cioccolato fondente (8) lievito madre (7) mele (7) uva sultanina (7) estratto di vaniglia (6) farina di kamut (6) granella di pistacchi (6) panna di soia (6) burro (5) cacao amaro (5) farina multicereali (5) fragole (5) granella di zucchero (5) latte di soia (5) lievito di birra fresco (5) mandorle (5) noci (5) acqua (4) bacca di vaniglia bourbon (4) cannella (4) latte (4) mele golden (4) mirtilli rossi essiccati (4) vaniglia Bourbon (4) zucca (4) zucchero a velo (4) amaretti (3) baccello di vaniglia (3) cacao (3) cioccolato extra fondente (3) crema pasticcera (3) farina di mandorle (3) farina multicereali bio (3) lamponi (3) miele d'acacia (3) olio di girasole (3) pasta sfoglia (3) scorza d'arancia (3) scorza d'arancia bio (3) succo d'arancia (3) uova (3) yogurt bianco (3) zucchero (3) Farina di kamut bio (2) albicocche (2) albumi (2) aroma al limone (2) bacca di vaniglia (2) ciliegie (2) farina di mais (2) farina integrale bio (2) fecola di patate (2) granella di mandorle (2) limone (2) mascarpone (2) miele di acacia (2) mirtilli (2) mirtilli neri (2) nocciole (2) olio di mais (2) pere (2) pesche (2) pinoli (2) savoiardi (2) sciroppo d'acero (2) scorza di limone bio (2) uvetta sultanina (2) uvette (2) yogurt al limone (2) yogurt all'albicocca (2) yogurt greco (2) 1 uovo (1) COOKIE POLICY AND PRIVACY (1) Colomba Pasquale (1) Contest " I Lievitati da Colazione" (1) Contest "Di cucina in Cucina"& Panissimo 41 di maggio (1) Liebster Award (1) Liebster Award - Blogger (1) Morena Roana (1) albicocche morbide (1) albume (1) alici sott'olio (1) ananas in succo naturale (1) arancia (1) aroma alla mandorla (1) bacche di vaniglia bourbon (1) banana (1) biga (1) brandy (1) canditi (1) confettura di albicocche (1) confettura di albicocche e pesche (1) confettura di fragole (1) confettura di more di rovo (1) confettura homemade di mele aromatizzata alla cannella (1) conosciamo nuovi amici (1) crema di cioccolato e nocciole (1) crema al mascarpone (1) crema chantilly (1) crema di pistacchi di Bronte (1) farina 00 (1) farina Montana bio (1) farina ai 5 cereali bio (1) farina di grano duro rimacinata (1) farina di mais fioretto (1) farina di pistacchi (1) farina di riso bio (1) farina manitoba bio (1) farina per crostate e biscotti (1) farina per crostate e biscotti con lievito. pere williams (1) farina per frolle e biscotti (1) fiori d'arancio (1) fiori edibili (1) frolla (1) frolla al cioccolato (1) frutti rossi (1) frutti rossi essiccati (1) gelatina di albicocche (1) germe di grano (1) glassa bianca (1) gocce di cioccolato (1) granella di nocciole (1) granelle di pistacchi (1) grano già cotto (1) green tea lemon macaroon (1) june linky party (1) lamelle di mandorle (1) latte intero (1) lemon curd (1) lievito di birra (1) lievito per dolci (1) limoncello (1) limone bio (1) limone biologico. burro (1) limoni (1) limoni di Sorrento (1) liquore Strega (1) lovely blog award (1) mandarino (1) miele (1) miele d'acacia bio (1) mirtilli essiccati (1) moscato dolce (1) olio di oliva (1) olio di semi di mais (1) olio extra vergine d'oliva (1) origano (1) pan di spagna (1) panna vegetale (1) pasta briosche (1) pesca noce (1) pesche sciroppate (1) pistacchi (1) pomodori secchi (1) ricotta (1) sale (1) scorza di limone (1) scorza di limone bio di Sorrento (1) semi di girasole (1) semi di papavero (1) semi di sesamo (1) succo d'arancia bio (1) succo d'uva (1) the alla pesca (1) tuorli d'uovo (1) uva bianca (1) uva nera (1) uvetta (1) vincitore contest "Di Cucina in cucina" di settembre e ottobre i lievitati da colazione (1) yogurt ai lamponi e more (1) yogurt all'avena e noci (1) yogurt alla stracciatella (1) yogurt alla vaniglia (1) yogurt con pistacchio (1) yogurt mele e cannella bio (1) zafferano (1) zucchero olio extra vergine d'oliva (1) zucchero semolato grana fine (1)
Si informano i gentili lettori che tutti i contenuti del mio blog sono soggetti a copyright. Tema Semplice. Powered by Blogger.