venerdì 24 luglio 2015

SBRICIOLATA CON CREMA, MASCARPONE E CILIEGIE

Buon pomeriggio miei cari lettori, prima di partire per la mia settimana di vacanza verso le isole Greche volevo regalarvi questo dolce delizioso: una sbriciolata con crema, mascarpone e ciliegie.  Una vera delizia per gli occhi e il palato! Un dolce semplice ma di una bontà paradisiaca! Quando l'ho vista sul sito Ricette della nonna me ne sono innamorata, così ho deciso di realizzarla per regalarla a tutti voi miei cari lettori che mi seguite con affetto! Ho eseguito passo passo la ricetta, l'unica modifica che ho apportato è stata quella per realizzare le briciole di pasta frolla, usando una grattugia elettrica con fori grandi per realizzare sia la base che la copertura, ottenendo un ricciolo molto bello esteticamente! Vi ho incuriosito un pó?
Auguro a tutti voi delle splendide vacanze!
Con affetto, Laura <3<3<3





INGREDIENTI:

Per la frolla:
400 g di farina per  crostate e biscotti con lievito
100g di zucchero
100 di burro
1 uovo +1 tuorlo

Per il ripieno:
500 g di ciliege  lavate asciugate e snocciolate
1/2 cucchiaio di zucchero
250 g di mascarpone
100 ml di panna di soia
100 ml di latte di soia
2 tuorli
50 g di zucchero
8 g di farina di farro
8 g di fecola di patate

Per la decorazione:
Zucchero a velo
3 ciliege


PROCEDIMENTO


Preparare la frolla con la planetaria utilizzando la frusta k e inserendo gli ingredienti in quest'ordine: la farina con il lievito, lo zucchero, il burro freddo da frigo a pezzettini, l' uovo e il tuorlo sempre freddi. Azionare la macchina a velocità 1 fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e formando una palla. Prelevare la pasta frolla, stenderla tra due fogli di carta forno e metterla a riposare in freezer per 15 minuti oppure in frigo per 30 minuti.

Preparare la crema facendo scaldare in un pentolino il latte con la panna: i liquidi devono essere caldi ma non bollenti.  In un contenitore di vetro mescolare lo zucchero, la fecola, la farina e i tuorli, amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungere a filo la panna e il latte caldo. Versare il tutto nel pentolino e cuocere a fiamma bassa la crema fino a che non si sarà addensata. Mettere il pentolino in acqua e ghiaccio a raffreddare e coprire la crema con la pellicola trasparente cercando  di farla aderire bene. Mettere la crema in frigo e farla riposare.
Prendere la frolla, inserirla nella grattugia elettrica  a fori grossi e fare i cosiddetti riccioli direttamente in una tortiera da frolla  antiaderente  con fondo removibile e imburrata. Coprire con i riccioli tutto il fondo usando 2/3 della frolla. Togliere dal frigo la crema, unire il mascarpone ed amalgamare bene fino ad ottenere una crema morbida. Versarla sul fondo della torta, livellare bene lasciando un  cm dal bordo.
Ricoprire la crema con le ciliege lavate e asciugate e snocciolate in precedenza, cospargere con 1/2 cucchiaio di zucchero e coprire con il resto dei riccioli di frolla.
Cuocere a forno caldo ventilato a 180° per circa 45/50 minuti o secondo il vostro forno: la sbriciolata deve risultare dorata.
Farla raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo, decorare con delle ciliegie.











Con questa ricetta partecipo al contest "Di Cucina in Cucina" di Barbara
Tema Giugno - Luglio 2015: "Le ciliegie" ospitato dal blog: Sabrina In Cucina



56 commenti:

  1. Vale assolutamente la pena di accendere il forno, Laura. Una vera delizia, cremosa e profumatissima.
    Sempre bravissima!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary Grace,per me è sempre un piacere leggerti! Grazie di cuore per i complimenti! Io domani mattina alle 6.00 sono in volo per la Grecia, precisamente a Ermione un isola del Peloponneso, un vero paradiso naturale! Ti auguro di trascorrere delle meravigliose vacanze!
      Un abbraccio e felice pomeriggio!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  2. E' UN DOLCE FAVOLOSO MIA CARA,SICCOME SONO COLLEGATA L'HO SUBITO VISTO COSI' SONO ACCORSA, TI INSERISCO SUBITO IN GARA, MA TU AGGIUNGI LO STESSO IL LINK CON UN COMMENTO , GRAZIE!!!AH, DIMENTICAVO, BUONE VACANZE, RILASSATI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabry,sono felice che ti piaccia per me è stato un vero piacere partecipare! Ieri ti ho lasciato il link e il commento! Grazie di tutto cara sei un'amica meravigliosa!
      Un abbraccio e felice week end!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  3. Sembra proprio una goduria!!! Una fetta per me va..io ho pronto il caffè!! Buona vacanza.. isole greche.. dove????? .-***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di condividerla con te cara Claudia,arrivo con questa delizia! Buone vacanze a te cara!
      In questo momento siamo in attesa d'imbarcarci per Atene e da lì prenderemmo l'aliscafo per Ermione nel Peloponneso, un paradiso di bellezza naturale!
      Grazie di cuore Claudia per aver apprezzato la mia deliziosa sbriciolata alle ciliege!
      Un abbraccio e felice domenica!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  4. Che meraviglia, è un dolce veramente goloso e ben presentato, complimenti! Buone vacanze, io vado in Calabria nei primi di agosto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Vanna,sei sempre dolcissima!
      Ti auguro delle splendide vacanze!
      Un abbraccio e felice domenica!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  5. Questa splendida torta, Laura, non ha bisogno di tanti aggettivi! Io direi che quello più adatto è uno solo: PARADISIACA! Ti faccio tanti complimenti per la presentazione che, come sempre è impeccabile, e poi per averci regalato una ulteriore fetta di dolcezza prima della tua vacanza! E' stupenda!!!
    Sei stata gentilissima con tutte noi!!!
    Ti auguro una bellissima vacanza!!!
    Un forte abbraccio!
    Rosa <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Rosa,grazie a te per sempre presente,sei un 'amica fantastica,grazie per le belle parole che hai scritto, ti voglio bene!
      In questo momento io e mio marito siamo in attesa d'imbarcarci per Atene e da li prenderemmo l'aliscafo
      per Ermione nel Peloponneso,un paradiso di bellezza naturale!
      Ti auguro una splendida domenica!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  6. Hai fatto bene a prepararla. E' molto golosa e bella.
    Buon fine settimana Laura. A settembre! Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana,grazie di cuore cara,sei sempre dolcissima!
      Buona domenica e ti auguro delle splendide vacanze!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  7. Che bontà...da provare assolutamente! Ma secondo te se uso le amarene al posto delle ciliegie il risultato potrebbe essere buono uguale? ;)
    Buona estate anche a te! Raggio di Sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,ti assicuro. Che ti innamorerai di questa splendida sbriciolata, puoi prepararla con le amarene, sarà ancora più golosa!
      Fammi sapere!
      Grazie mille per averla apprezzata,buone vacanze anche a te!
      Un abbraccio e felice domenica!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  8. Che golosità vedono i miei occhi a quest'ora. Che buona !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia grazie mille,sei carinissima come sempre!
      Un abbraccio e felice domenica!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  9. mamma mia è bella già solo a guardarla ...ne immagino il sapore, sarà una delizia.
    Buone vacanze amica cara
    ♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Eli,sei sempre meravigliosa!
      Grazie di cuore,per aver apprezzato la mia deliziosa
      sbriciolata alle ciliegie!
      Un abbraccio e buone vacanze!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  10. I love cherries, and this look absolutely beautiful!!
    I will save for my summer!!! xo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore carissima Gloria,sei sempre meravigliosa!
      Un abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  11. Buona vacanza Lauretta :-) Grazie x questa delizia, ci terrà degna compagnia in tua assenza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te tesorino, per aver apprezzato questa deliziosa sbriciolata alle ciliegie! sono rientrata ieri dalla mia settimana di vacanze,
      e oggi rientro già al lavoro!
      Un abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  12. vieni un attimo a trovarmi, c'e' una sorpresa per te. Baci cara, Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti ringrazierò mai abbastanza, per avermi reso cosi felice di vincere questo bellissimo contest!
      Grazie di cuore!
      Un abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3
      PS con Barbara ci sentiamo verso la fine d'agosto, vuole far iniziare il contest con il 1 di settembre!
      Kiss<3

      Elimina
  13. Adoro le sbriciolate, e questa tua con le ciliegie è golosissima! Un abbraccio cara Laura e buone vacanze, a presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simona, é sempre un piacere leggerti!
      Un caro abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  14. Laura che meraviglia questa crostata/sbriciolata. Se mi vado a prendere un caffè, mi passi una fettina!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo cara Mila,arrivo subito con questa delizia,grazie mille per averla apprezzata!
      Un abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  15. Laura carissima,
    che meraviglia!!! Hai fatto una torta da migliori pasticcerie e complimenti!!!
    Mi posso invitare da te?? :)
    Buon fine settimana.............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo cara Grace,c'è sempre un posto a tavola per un'amica come te!
      Grazie di cuore per averla apprezzata!
      Un caro abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  16. Laura ciao! Questa torta ha un aspetto a dir poco invitante! Ma tu hai una mano esperta con i dolci di ciliegie! Ho visto che hai vinto il contest di Sabrina!! Bravissima mia cara amica! e buone vacanze!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Marina,sei sempre meravigliosa! É la prima volta che vinco un contest, é sono felicissima!
      Ma e merito di tutte voi amiche blogger, che mi avete spronato a migliorarmi sempre di più, grazie!
      Un caro abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  17. Bellissima e golosa. Che darei per una bella fetta di questo dolce in questo momento. Buone vacanze Laura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Natalia, grazie di cuore per i complimenti, arrivo per cena con questa delizia!
      Un caro abbraccio e ti auguro delle splendide vacanze a te e famiglia!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  18. Ciao Laura, come stai? <3 La sbriciolata è uno dei miei dolci preferiti, in tutte le versioni, e questa è davvero golosa.. mi è venuta l'acquolina! Bravissima come sempre, ti abbraccio e ti auguro delle splendide vacanze <3 Un bacione :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Vale, grazie di cuore
      per aver apprezzato la mia deliziosa
      Sbriciolata alle ciliege!
      Auguro anche a te e famiglia delle splendide vacanze!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  19. ...deliziosissima...
    mmmh che buona deve essere?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara,é una vera delizia sublime!
      Grazie mille per averla apprezzata!
      Un caro abbraccio e felice serata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  20. Carissima Laura, innanzitutto ti ringrazio tantissimo per la gentilezza e l'affetto che mostri sempre attraverso i tuoi commenti, non immagini quanto mi faccia piacere leggerli, sei sempre carinissima:)).
    Come ben sai mi trovavo nella nostra isola, ogni volta che parto mi si stringe il cuore, anche perchè lì ho ancora
    i miei...
    ho visitato per la prima volta la tua zona e la definisco un vero paradiso: la natura bellissima e incontaminata il
    mare meraviglioso, colori, trasparenze uniche e da sogno..la Sardegna è tutta bellissima ma la tua zona mi ha
    colpito ancora di più per tutto: bellezza incredibile del mare e natura splendida..anche la mia zona (il cagliaritano) ha posti bellissimi ma la tua mi piace ancora di più perchè ancora più incontaminata!
    Ti faccio inoltre i miei migliori e più sinceri complimenti per questo capolavoro di dolce che ha realizzato:
    perfetto a dir poco, troppo goloso e sicuramente buonissimo, ne assaggerei molto volentieri una fetta nonostante abbia già cenato, bravissima come sempre:))un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy,io sempre felice di leggerti, sei un'amica meravigliosa!
      Grazie di cuore per le belle parole che hai scritto, ti voglio bene amica mia!
      Un caro abbraccio e felice week-end!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  21. O_O mamma mia Laura è favolosa questa sbriciolata!! complimentissimi!! buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Fede,sono felice che ti sia piaciuta!
      Un caro abbraccio e felice week-end!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  22. Ciao Laura!!!
    Mamma mia che delizia!! bellissima questa sbriciolata e chissà che buona e quanto è golosa!!
    Lo sai che è tra i miei dolci preferiti ?? e così la voglio provare proprio al piu' presto!!
    Un bacione grandissimo e un abbraccio!! <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela,grazie mille per i complimenti sei sempre dolcissima!
      Se la provi fammi sapere cosa ne pensi, sono felice che ti sia piaciuta!
      Un caro abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  23. un dolce semplicemente fantastico!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Gwendy,grazie di cuore per i complimenti!
      Un caro abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  24. Buone vacanze e complimenti per questa torta meravigliosamente buona!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, grazie mille sei sempre dolcissima, ti ringrazio per averla apprezzata!
      Un caro abbraccio, felice serata e buon ferragosto!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  25. Ciao LAura, come stai? Spero tu stia facendo delle belle e rilassanti vacanze.
    Golosa questa torta. Mi piace molto il ripieno.
    Abbracci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natalia, grazie mille per i complimenti sei sempre carinissima!
      Sono stata prima in Grecia, ad Ermione nel Peloponneso un paradiso di bellezza naturale, una vacanza all'insegna del relax in un resort bellissimo,un regalo che ci siamo fatti io e mio marito! E adesso sono in vacanza con mia figlia Eleonora e ci stiamo divertendo un sacco, rientro domani da questa bellissima vacanza,e al lavoro rientro il 26 agosto!
      Un caro abbraccio e felice week-end!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  26. Hai saputo qualcosa da quel tuo amico, carissima????Appena sai contattami anche sul modulo contattami cosi' poi ci scambiamo indirizzo e mail e numeri di telefono, grazie sei un tesoro!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabry, ti ho già risposto nel tuo blog cara!
      Ti lascio la mia mail: laura.flore1963@gmail.com
      Il mio Cell.te lo mando in privato se mi mandi la tua mail!
      Baci Laura<3<3<3

      Elimina
  27. gran bella torta di gran gusto e sapore, il mascarpone dona alla ciliegia un gran nota di sapore e viceversa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gunther,per aver apprezzato la mia deliziosa sbriciolata alle ciliege!
      Un abbraccio Laura:-)

      Elimina
  28. Una torta che è una delizia sublime! Mascarpone e ciliegie sono proprio una coppia irresistibile ;)

    RispondiElimina
    Risposte

    1. laura flore2 settembre 2015 17:38
      Grazie di cuore Laura, concordo con te é fantastica!
      Un caro abbraccio , Laura 🍰😀💜

      RispondiElimina

      Elimina