sabato 3 maggio 2014

TORTA DI PESCHE CON YOGURT GRECO

E' un po' che pensavo di fare questa torta con lo yogurt greco, le pesche sciroppate e il the.

Mi era balenata l'idea mentre sorseggiavo un the alla pesca; ho comprato tutto quello che mi serviva per realizzarla e,voilà, eccola qua... la  mia bellissima e buonissima torta di pesche! Morbidissima e super profumata...



INGREDIENTI: 

200 g di farina di farro
120 g di farina di mais
150 g di burro fuso
170 g di yogurt greco alla pesca
190 g di zucchero
4 uova intere a temperatura ambiente
la buccia di un limone non trattato
4 cucchiai di estratto di vaniglia (o vanillina)
90 g di the alla pesca a temperatura ambiente (io ho usato il Twinings of London Peach Tea)
1 barattolo di pesche sciroppate
  




PROCEDIMENTO:

Montare le uova con l'estratto di vaniglia e lo zucchero, fino a farle diventare bianche e spumose.
Inserire il burro fuso, lo yogurt ed infine le farine setacciate con il lievito, alternandole al the alla pesca.
Scolare le pesche dal loro liquido, asciugarle con uno scottex,tagliarle a pezzetti piccoli ed infarinarle per evitare che finiscano sul fondo della torta.
Unirle alla massa montata, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto senza smontare il composto.
Versare in uno stampo con bordo alto da 22 cm imburrato ed infarinato.
Cuocere a forno caldo ventilato a 180° per 60 minuti(o secondo il vostro forno).
Fare sempre la prova cottura con un stecchino di legno.
Togliere la torta dal forno, lasciarla raffreddare.
A piacere spolverizzare di zucchero a velo.


Laura 








6 commenti:

  1. Che bella torta! Ha un aspetto delizioso....prendo l'ultima fetta! Ciao Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendila te la regalo! È deliziosa...
      Ciao Rosa, grazie per il commento!
      Un abbraccio Laura:-)

      Elimina
  2. Ciao Laura, ho appena copiato la tua ricetta, che conto di fare al più presto! Il tuo blog è proprio bello, mi piacerebbe se venissi a sbirciare il mio...! A presto (spero) Betta http://buonoquesto.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisabetta, ho visitato il tuo blog e devo farti i miei complimenti, lo trovo veramente molto bello!
      Sono felice che la mia ricetta ti sia piaciuta, provala e fammi sapere...
      Grazie di essere passata a trovarmi.
      Un abbraccio Laura:-)

      Elimina
  3. Io adoro le pesche sciroppate, devo provare assolutamente questa ricetta...ti farò sapere! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Raggio di Sole, benvenuta nel mio Blog!
    Piacere di conoscerti! Anch'io adoro le pesche sciroppate...prova questa torta vedrai è una bontà!
    Grazie della visita e per il commento
    Un abbraccio Laura:-)

    RispondiElimina