domenica 5 aprile 2015

COLOMBA SENZA CANDITI

Buongiorno cari amici, dopo la bellissima esperienza del corso del pane, ho deciso di provare a fare la Colomba Pasquale senza canditi, una ricetta tratta dal libro "Soffice soffice" della  bravissima blogger Morena Roana del blog http://www.mentaecioccolato.com/. Si tratta di un libro bellissimo, ricco di ricette fantastiche una più bella dell'altra e spiegate passo a passo, con tutti i consigli per realizzarle alla perfezione! Morena, grazie alle tue spiegazioni così chiare e precise  sono riuscita a realizzare questa Splendida  Colomba! Sono veramente felice, per me è un grande traguardo, un po è merito di alcune amiche blogger che mi hanno sempre incoraggiato in questo splendido mondo dei lievitati!
Grazie di cuore, ragazze, siete delle vere amiche!
Scusate, sicuramente sono in ritardo per farvi i miei più sinceri auguri di Buona Pasqua, e felice Pasquetta a tutti!
Con affetto, Laura<3







INGREDIENTI:

Per il lievitino:
60 g di farina manitoba
30 ml d'acqua tiepida
6  g di lievito di birra fresco 

Per il primo impasto:
Lievitino
260 g di farina manitoba
100 g di burro morbido 
70  g di zucchero 
2 tuorli 
115 ml d'acqua(100+15)

Per il secondo impasto:
Primo impasto 
60 g di farina manitoba
10 g di miele di acacia
3  g di sale 
20 g di zucchero
2 tuorli 
20 g di burro fuso 
la buccia grattugiata di 2 arance biologiche la buccia grattugiata di 2 limoni biologici 
1 bacca di vaniglia bourbon

Per la glassa di copertura:
35 g di mandorle 
15 g di nocciole 
100 g di zucchero a velo 
albume qb
mandorle intere qb
zucchero in granella qb


PROCEDIMENTO:

Per ottimizzare i tempi Morena consiglia di seguire questi orari:

ore 19.00 preparare il lievitino.
Sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere la farina e impastare il tutto. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio.







ore 21.00 circa procedere con il primo 
impasto.
Impastare il lievitino con i tuorli d'uovo 
fino a formare una crema.
Sciogliere lo zucchero nei 100 ml d'acqua.
Aggiungere alla crema l'acqua con lo zucchero, il burro morbido e la farina. Impastare bene fino ad incordatura e aggiungere poco per volta i 15 g d'acqua.
Ci vogliono circa 30 minuti o più in base alla farina che si usa.
Coprire e lasciare lievitare per un'ora, poi mettere in frigo per tutta la notte. 

Ore 8.00 togliere l'impasto dal frigorifero.

ore 9.00 procedere con il secondo impasto.
Aggiungere il primo impasto, la farina, il miele, il sale, lo zucchero, la vaniglia e la buccia grattugiata degli agrumi.
Impastare e portare ad incordatura, unire i tuorli leggermente sbattuti poco per volta
cercando di farli assorbire bene tra un'aggiunta e l'altra.
Aggiungere il burro fuso e freddo in 2-3 volte. Impastare bene a lungo fino ad ottenere una massa liscia e lucida e ben incordata.
Coprire con pellicola e lasciare lievitare per un'ora.





ore 10.30 circa formare la colomba.
Capovolgere delicatamente l'impasto sull'asse infarinato, fare due giri di pieghe a raggio e dividerlo in due parti. Con una formare un rotolo e metterlo nello stampo nella parte lunga; dividere l'altro pezzo in due in modo da formare le ali (vedi foto).
Mettere lo stampo in una leccarda per non doverlo spostare quando l'impasto sarà lievitato per evitare un crollo.
Coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino a un centimetro dal bordo.












Preparare la glassa, in un mixer tritare le nocciole, le mandorle e lo zucchero. Aggiungere albume sufficiente fino a formare una crema morbida e metterla in una sac à poche.
Quando l'impasto sarà lievitato coprire bene con la crema, cospargere di mandorle a piacere, zucchero in granella e abbondante zucchero a velo. Infornare a forno statico a 180°c per 44/45 minuti; controllare la cottura con uno stecchino di legno: se esce asciutto la colomba è cotta.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente, possibilmente a testa in giù infilzandola con due ferri da calza ed appoggiandoli su due supporti.
Servire la vostra colomba così semplicemente oppure con una crema chantilly!






Note: io ho messo la mia colomba a testa in giù su una gratella per dolci rialzata.
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente e di prima qualità.
Io ho usato la planetaria.
Conservare la colomba avvolta nella carta di plastica trasparente apposita. 
Ho eseguito la ricetta passo passo.   


92 commenti:

  1. Ciao Laura, che brava! Io quest'anno non ho avuto voglia di preparare la colomba, penso che passato questo periodo ci proverò. Non ti stupire, pensa che io la vigilia di Pasqua ho preparato le zeppole! Un abbraccio e buona Pasquetta
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Paola, grazie mille per i complimenti! Per me è stata la prima volta, e devo dire che sono molto contenta del risultato! Non mi stupisco di sicuro, adoro le zeppole, io faro come te realizzero la pastiera
      dopo Pasqua, con più calma!
      Buona Pasquetta anche a te!
      Un abbraccio Laura*_*

      Elimina
  2. Ciao Laura buona Pasquetta :-) Ottima questa colomba, a me i canditi piacciono ma in famiglia c'è chi la preferisce senza....quindi bisogna accontentarli! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, grazie per il complimento! Io non amo i canditi, però a pensarci bene potevo mettere le goccie di cioccolato, sarà per la prossima volta! Un abbraccio e buona Pasquetta anche a te!
      Laura Z:-):-):-)

      Elimina
  3. Buongiorno Laura, sono arrivata nel tuo blog per caso, cercando la conferma di un abbinamento che avevo in mente e...caspita, complimenti! Adoro le tue ricette, sono molto interessanti da quel che vedo...questa colomba in particolare! Mi sono iscritta tra i tuoi lettori, se vuoi passare a trovarmi mi trovi qui: L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
    E buona Pasquetta! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica grazie di cuore per i complimenti e per esserti iscritta ai miei lettori!
      Sono felice che ti piacciono le mie ricette, per quanto riguarda la colomba è la prima volta che la realizzo, è devo dire che sono molto soddisfatta del risultato!
      Sono già passata a trovarti e devo dire che il tuo blog mi piace veramente, sei bravissima complimenti!!!
      Un abbraccio e felice settimana!
      Laura *_*

      Elimina
  4. Sono davvero emozionata nel vedere questa splendida colomba..complimenti Laura, stai diventando bravissima :-)
    Un abbraccio e tantissimi auguri di Felice Pasqua..scusa se passo solo adesso ma sono stati giorni molto difficili..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima, non devi scusarti con me ci mancherebbe,con tutto quello che è successo!
      Vorrei poterti abbracciare e dirti che tutto quello che è accaduto è un sogno, potessi avere la bacchetta magica rimetterei tutto a posto, per poterti vedere felice e spensierata! Ti voglio bene, sei un'amica meravigliosa, ma sopratutto sei una grande!
      Grazie di cuore Consu, per le belle parole che hai scritto, sono commossa da tanto affetto!
      Buona Pasqua anche a te tesoro mio...ti sono vicina in questo particolare momento così difficile per te!
      Un abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  5. Complimenti Laura per la ricetta e il passo passo , mi sono unita ai tuoi lettori di google friend , cosi' non mi perdo nulla ciao e auguri !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, grazie mille sei un vero tesoro, sono felice che ti sei unita ai miei lettori!
      Auguri anche a te, sono passata a trovarti e sono rimasta estasiata dal tuo bellissimo capolavoro, ma quant'è bella quella casetta è veramente adorabile, sei bravissima!
      Un caro abbraccio e felice settimana!
      Laura *_*

      Elimina
  6. Eccomi Laura, sono stata assente in questi giorni e non avevo ancora visto la tua bella colomba.
    Brava, sei sempre più brava!
    Ormai puoi "buttarti" sul lievito madre, dai fai il salto! Vedrai che differenza anche con la colomba!
    Bravissima ancora, continua così!
    Ciao a presto
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente sono riuscita ad iscrivermi al corso sul lievito madre, sono veramente felice per questo, tu lo sai quanto adoro i lievitati! Essere riuscita a realizzare questa colomba è stato un bel traguardo per me!
      Grazie di cuore per il tuo incoraggiamento che mi sprona a migliorarmi sempre di più!
      Un abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
    2. Ciao Laura, buona settimana
      Sono felice per te e spero che sia di ottimo livello perchè questi corsi, sull'onda della richiesta di mercato, stanno nascendo come funghi.
      Vedrai che te ne innamorerai e non potrai più farne a meno.
      Buon inizio,
      Tiziana

      Elimina
    3. Grazie Tiziana, buona settimana anche a te carissima!
      Questo corso mi è stato segnalato da una mia amica di pilates, lei usa da anni il lievito madre è viene anche lei con me ha fare il corso, so per certo che ci daranno un pezzo di pasta madre!
      Spero tanto di riuscire a tenenerlo in vita! Grazie per sostenermi sempre!
      Un abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  7. Cara Laura, questa tua colomba è strepitosa, una meraviglia, bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona, grazie mille sei sempre dolcissima! Come vedi è la mia prima colomba che ho eseguito passo passo, è sono felice di condividerla con tutti voi che mi seguite con affetto! Un abbraccio e felice settimana!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  8. Complimenti non e una preparazione x tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina, grazie mille sei gentilissima!
      Un abbraccio e felice settimana!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  9. Complimenti, hai avuto un buon risultato. Bella da vedere e sicuramente una delizia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Claudia, grazie mille sono felice del risultato era veramente deliziosa e leggera come una nuvola!
      Un abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  10. è proprio bella la tua colomba!!Prima o poi ci proverò pure io :-)
    Un bacio carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gwendy, grazie di cuore per i complimenti sei un vero tesoro! Io ho seguito la ricetta di Morena passo passo e devo dirti che non ho trovato difficoltà nell'esecuzione, certo devi seguire tutti passaggi alla lettera essendo per me la prima volta sono stata molto attenta, sono felice del risultato! Ti consiglio di provarla vedrai ti conquisterà!
      Un abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  11. Bravissima Laura ! Grande soddisfazione vero la colomba. Io mi sono emozionata quando l'ho vista crescere nel forno. Adesso non ti resta che passare alla pasta madre !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina , grazie di cuore per i complimenti, E' stata una grande emozione per me riuscire a realizzare questa deliziosa colomba, è quando lo vista crescere è stato bellissimo!
      Il 19 aprile, farò un corso sul lievito madre, non vedo l'ora di iniziare sono emozionata! Grazie per l'incoraggiamento!
      Un abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  12. Certo Morena è bravissima: ma quando un dolce viene così bene è merito anche delle mani che lo stanno impastando.Perchè sicuramente lo hanno fatto con passione. Ti faccio i complimenti Laura perchè questa colomba è proprio bella e immagino che profumo quell'impasto!!! Brava!!! e grazie per essere passata da me!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo con te Marina, io adoro i lievitati è sono felice di essere riuscita a realizzare,
      questa splendida colomba!
      L' impasto era molto profumato, perché oltre alla vaniglia ho utilizzato delle arancie biologiche Siciliane e dei limoni bio della Penisola Sorrentina!
      Grazie di cuore per il bellissimo commento e per essere passata a trovarmi!
      Un abbraccio e felice serata!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  13. Laura hai fatto un capolavoro, bravissima amica mia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovanna sei un vero tesoro! Sono felice che ti piaccia la mia deliziosa colomba!
      Un abbraccio e ti auguro una splendida settimana!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  14. Ciao Laura la tua colomba e' splendida, sei stata davvero molto brava.
    Sono contenta che tu sei stata incoraggiata da qualcuno, perche' fa' sempre piacere.
    A me non mi incoraggia nessuno ma vado avanti lo stesso per la mia strada,anche perche' sono sicura di quello che valgo.....Comunque bando le ciance, sei stata bravissima,i miei complimenti di cuore come sempre,un grande abbraccio Giusy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Giusy, perche anche tu con il tuo commento mi sproni a migliorarmi sempre di più, uno puo essere bravo, ma per crescere e migliorarsi si ha sempre bisogno d' imparare! È bello condividere le proprie passioni ed emozioni con le amiche blogger! Se hai bisogno di un consiglio per qualsiasi cosa chiedi, io sono sempre felice di aiutarti!
      Grazie di cuore per essere sempre meravigliosa con me!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  15. Laura penso una cosa che chi arriva a fare la colomba sta in una sfera particolare: dimostrazione di amare la cucina!
    Brava :è amore allo stato puro.
    Un abbraccio ed anche se in ritardissimo auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze,concordo con voi il mio è amore allo stato puro!Adoro mettere le mani in pasta,essere riuscita a realizzare questa deliziosa colomba per me è stato un grande traguardo, ma anche una grande emozione!
      Grazie di cuore per i complimenti e per la visita! Tanti auguri anche a voi!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  16. Laura non solo e' simpaticissima come l'hai decorata, con tutti questi pulcini, ma la tua colomba senza canditi e' davvero fantastica e grazie per il procedimento passo passo, ti assicuro che chi non si e' mai cimentata in queste preparazioni laboriose ha una specie di paura nel cominciare. Bravissima!!!!Buona Pasqua!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Elena, sono felice che la mia colomba ti piaccia, Mi sono innamorata di questa ricetta perchè per quanto mi riguarda la trova semplice nell'esecuzione, e poi Morena spiega cosi bene che io non ho avuto difficolta a realizzarla, ho seguito passo passo la ricetta, essendo la prima volta sono stata attenta più del solito! Non devi avere paura buttati sono sicura che riuscirai a realizzarla perfettamente! Grazie di cuore per la belle parole che hai scritto, sei un vero tesoro! Buona Pasqua a te e famiglia!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  17. Carissima Laura, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per questo capolavoro di colomba che hai realizzato: ha un aspetto davvero magnifico e perfetto a dir poco, sicuramente buonissima e troppo golosa:)) non mi sono mai cimentata nella realizzazione di questo dolce, rimedierò il prossimo anno con la tua ottima ricetta che mi piace tantissimo:)) grazie mille per la condivisione:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy, sei sempre straordinaria, sono felice di leggerti!
      Dopo l'esperienza del pane, ho deciso di provare la colomba di Morena, che trovo straordinaria, realizzarla è stata un'emozione dall'inizio alla fine! Mettere le mani i pasta mi gratifica e mi rilassa!
      Grazie di cuore per aver apprezzato la mia colomba, sei dolcissima!!!
      Un abbraccio e felice serata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  18. Complimenti, che meraviglia questa colomba e immagino quanto sia profumata e buona! Sei stata bravissima nel prepararla! Mi piace molto anche come l'hai decorata! Un abbraccio!<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Vanna, grazie per i complimenti e per essere sempre presente!
      Questa colomba è deliziosamente profumata e soffice come una nuvola!
      Un abbraccio e felice serata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
    2. Ciao Laura, son passata per salutarti e augurarti una felice settimana, un abbraccio!

      Elimina
    3. Grazie mille Vanna, sei meravigliosa!
      Felice settimana anche a te dolcissima!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  19. grazie meno male che non sono l'unico a cui i canditi non piacciono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Carmine, conosco tanta gente a cui non piacciono i canditi, li ho omessi anche dalla mia Pastiera Napoletana!
      Grazie della visita!
      Un abbraccio e felice serata!
      Laura *_*

      Elimina
  20. wawwww cara Laura questa si che è una colomba super, la mia è uan versione più semplice ma magari l'anno prossimo provo questa tua versione che non ha nulla da invidiare a quelle vendute, e poi è anche senza canditi come piace a me, bravissima come sempre un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Ombretta, grazie mille per i complimenti, ma la tua colomba non ha niente da invidiare
      alla mia, è bellissima così decorata, sei stata bravissima!!!
      Grazie di cuore per averla apprezzata!
      Un abbraccio e felice serata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  21. Che bello Laura!!
    Look really beautiful!
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gloria, sei meravigliosa!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  22. Bravissima Laura!! Fare i grandi lievitati non è cosa da poco e quando ci siriesce è un grande risultato. Ora puoi buttarti sui panettoni! Magari con lm!!!
    Un abbraccio
    Morena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morena, è un grande onore per me averti qui nel mio blog! Grazie di cuore, i tuoi complimenti mi aiutano a migliorarmi sempre di più! Per me, essere riuscita a realizzare la tua splendida colomba è stato un grande traguardo è una grande soddisfazione! Tu sei bravissima, è il tuo libro è fantastico ricco di ricette
      bellissime e spiegate passo passo! Il 19 aprile farò il corso sul lievito madre, non vedo l'ora sono emozionata come una bimba il suo primo giorno di scuola!
      Grazie per l'incoraggiamento, sicuramente più avanti proverò a fare il panettone, sempre con una tua ricetta naturalmente! Ma chi lo molla più il tuo libro, le tue ricette sono una garanzia!
      Ti auguro una splendida domenica!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  23. Io non amo i canditi, quindi questa colomba fa decisamente per me...è bellissima, davvero complimenti! Un abbraccio. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elisa sei gentilissima, mi fa piacere che la mia deliziosa colomba ti piaccia!
      Ti auguro una splendida domenica!
      Un abbraccio Laura *_*

      Elimina
  24. Perfetta per casa MG. Soffice, buonissima e senza canditi! Brava, Laura!!!
    Un abbraccio grande,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary Grace, sono sempre felice di leggerti, grazie mille per i complimenti e per aver apprezzato la mia deliziosa colomba!
      Ti auguro una splendida domenica!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  25. Splendido risultato cara.Con i lievitati necessaria è la pazienza e la tenacia..ma poi danno soddisfazioni infinite.Complimenti...ti confesso che ne mangerei volentieri una bella fettona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Damiana, sono perfettamente d'accordo con te i lievitati ti danno una grande soddisfazione, ed io sono felice di essere riuscita a realizzare questa deliziosa colomba!
      Non dirlo a me che quando lo assaggiata, sono rimasta incantata dalla sua sofficità e dalla sua bontà!
      Ti auguro una splendida domenica!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  26. Laura questa colomba fa invidia a quelle confezionate... è stupenda !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcissima, sei sempre meravigliosa nei tuoi commenti!
      Ti auguro una splendida domenica!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  27. Buongiorno Laura che bella la tua colomba!! Complimenti, un bacione, buona domenica ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosita, sei un vero tesoro!
      Ti auguro una splendida domenica!
      Un abbraccio Laura<3

      Elimina
  28. Grande Laura, ha davvero un aspetto morbidissimo!!!! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mila, grazie di cuore sei in vero tesoro! si cara era leggera e soffice come una nuvola!
      Un abbraccio Laura♡♡♡♡

      Elimina
  29. Ciao Laura!
    Cimentarsi con i grandi lievitati e con questi risultati,
    non è da tutti, davvero!
    Sei stata bravissima davvero....come sempre del resto!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Antonella, se non avessi fatto il corso del pane, non mi sare cimentata a fare la colomba, ho seguito passo passo la ricetta di Morena che devo dirti non ho trovato difficoltà nell' eseguirla! Lei è veramente brava nelle spiegazioni, che a parer mio trovo che sia di fondamentale importanza se si vuole ottenere un ottimo prodotto!
      Sono felice di essere riuscita a realizzarla, ho provato una grande emozione!
      Grazie di cuore per i complimenti e per le belle parole che hai scritto!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  30. Ciao Laura :) Questa colomba è stupenda, posso immaginarne la morbidezza, il profumo e la bontà! Sei bravissima!!! Io con i grandi lievitati non vado molto d'accordo quindi mi limito ad ammirare (e a mangiare :D ahahahah ) e ti faccio i miei complimenti! :) Un abbraccio grande, buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, che bello leggerti!
      Ti confesso,che se non avessi fatto
      il corso del pane non so se mi sarei cimentata in questa dolcissima impresa! Sono così felice di essere riuscita a realizzarla, il suo profumo,
      la sua bontà e la sua sofficita mi fa battere il cuore per l'emozione!
      Tutto questo grazie alla ricetta della
      bravissima Morena!
      Tu sei così brava e i tuoi dolci sono una meraviglia! Ia tua ultima creazione è un bero capolavoro!
      Grazie dì cuore per le belle parole che hai scritto, sei meravigliosa!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  31. Grazie degli auguri e complimenti per questa meravigliosa colomba perfettamente riuscita....sono belle soddisfazioni!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura, per aver apprezzato la mia deliziosa colomba!
      Si concondo con te , realizzare questa deliziosa colomba è stata una grande soddisfazione , ma anche una grande emozione!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  32. Ciao Laura, piacere di conoscerti! Sai che sono pienamente d'accordo con te? Morena è troppo brava e anche io che non sono molto ferrata in materia di lievitati sono riuscita a fare la sua Veneziana ed è venuta buonissima. La tua colomba ha un aspetto delizioso! Un saluto, Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è tutto mio Angela, è un vero onore per me conoscerti!
      Ti ringrazio di cuore per i complimenti e per la visita!
      Morena è bravissima ed io sono emozionata è felice di essere riuscita
      a realizzare questa deliziosa colomba!
      Ti auguro una splendida serata!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  33. Ciao Laura la tua colomba è favolosa , immagino il sapore e la morbidezza , una bella soddisfazione per te. Morena è una bravissima blogger , il suo libro è per me come un tesoro. Un abbraccio, buona serata, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daniela, per me realizzare questa colomba é stata una grande soddisfazione ma anche una grande emozione! Adoro anch'io il libro di Morena, lei é bravissima! Grazie di cuore per i complimenti e per aver apprezzato la mia deliziosa colomba!
      Un abbraccio Laura<3


      Elimina
  34. Laura complimenti la tua colomba è perfetta!!!
    Morena è una bravissima blogger.... complimenti di cuore a tutte e due!!!
    Un forte abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria, che bello leggerti grazie di cuore, per i complimenti e per aver apprezzato la mia deliziosa colomba!
      Un abbraccio e felice week end!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  35. Super complimenti per questa colomba bellissima e perfetta, io non mi sono ancora mai cimentata in questi grandi lievitati, però intanto salvo il tuo post ...chissà magari il prossimo anno prendo coraggio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice, grazie mille per i complimenti,
      ma soprattutto grazie per aver apprezzato la mia fantastica colomba! Ti confesso che se non avessi fatto il corso del pane, non mi sarei cimentata in questa bellissima
      ed emozionante creazione! Sono molto felice essere riuscita a realizzarla, grazie alla ricetta di Morena, lei è bravissima è il suo libro è fantastico, ricco di ricette meravigliose spiegate passo passo!
      Un abbraccio e felice week end!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  36. Ciao Laura, con un po' di ritardo, ci sono anch'io! La tua colomba è fantastica! Ben lavorata, profumata e anche delicata! Sei troppo brava! E' vero che porta via un po' di tempo ma darà tanta soddisfazione, ne sono certa!
    Grazie per averla pubblicata, sei un tesoro!!!
    Ti auguro una bellissima serata e una dolcissima domenica!
    Ti voglio tanto bene...a presto!
    Rosa <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Rosa, scusa se rispondo in ritardo al tuo bellissimo commento! Ma in questo periodo sono assente anche dal mio blog!
      Sono in ballo con il traslocco dell'ufficio e sono andata a fare un corso sul lievito madre, mi sono portata a casa un pezzetto di pasta madre che ho chiamato Giulio Cesare sarà una grande avventura!
      Sono felice che la mia deliziosa colomba ti piaccia, riuscire a realizzarla è stata una grande soddisfazione ma anche una grande emozione! La ricetta di Morena è fantastica, lei è bravissima ho eseguito la ricetta passo passo!
      Il suo profumo, la delicatezza e la sofficita ha incantato sia me che i miei ospiti! Grazie di cuore Rosa, sei un' amica meravigliosa, ti voglio bene! Un abbraccio e felice settimana!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  37. Il discorso della lievitazione è appassionante! Programmare, sperimentare impasti per poi seguire e attendere la sorpresa dell'effetto finale con stupore. La tua colomba è davvero deliziosa, sembra quasi sentire la morbidezza il profumo... :)
    Complimenti Laura, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seddy, finalmente riesco a risponderti,concordo con te il mondo della lievitazione è terribilmente affascinate, ed io sono innamorata di tutto questo, creare ed aspettare il risultato con il fiato sospeso, con la speranza che tutto vada per il verso giusto, è una sensazione bellissima! Realizzare questa colomba è stata una grande emozione per me!
      Grazie di cuore per i complimenti e per aver apprezzato la mia deliziosa colomba!
      Un grande abbraccio e felice domenica!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  38. Passo in ritardo ad ammirare questa meraviglia... sei bravissima Laura e le tue decorazioni mi mettono sempre tanta allegria ^^ !! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto sono felice di leggerti Elena, riesci sempre a strapparmi un sorriso! Adoro questi pulcini e sulla colomba ci stanno benissimo perché mettono allegria!
      Grazie di cuore peri complimenti e per aver apprezzato la mia deliziosa colomba!
      Un grande abbraccio e felice domenica!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  39. Grazie per le belle parole cara :-).Un abbraccio forte e trascorri un.buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono dettate dal cuore è tu dolcissima te le meriti tutte, sei meravigliosa!
      Un caro abbraccio e felice Domenica!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  40. cara amica è da un pò che non ci sentiamo...ti auguro un felice weekend
    bacioni ♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dolcissima, quanto tempo sono felice di leggerti!
      Un grande abbraccio e felice domenica!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  41. CIAO LAURA COME STAI, FINALMENTE OGGI MI DEDICO UN PO ALLE MIE AMOCHE VIRTUALI PASSANDO DAI SALOTTINI. E' SEMPRE UN PIACERE PER ME RITROVARTI NEL MIO ANGOLINO......TI AUGURO UNA BUONA DOMENICA E TI ABBRACCIO. ALLA PROSSIMA CARA <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dolcissima Maria,per me è sempre un onore ospitarti qui nel mio salottino goloso!
      Grazie di cuore per la visita, ti auguro una splendida domenica!
      Un caro abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  42. Pasqua è ormai passata ma questa tua colomba è superlativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Laura sei un vero tesoro!
      Un abbraccio e felice settimana!
      Laura *_*

      Elimina
  43. E bravissima anche nel fare questa ricetta!! Brava brava brava!!

    Morena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sono talmente rinco che non ricordavo di averti già lasciato un commento.. ho bisogno di ferie! :D

      Elimina
    2. Ciao Morena, sono felicissima di leggerti! grazie di cuore!
      Non ti preoccupare in questo periodo abbiamo tutti bisogno di ferie!
      Un caro abbraccio e felice settimana!
      Laura♡♡♡

      Elimina
    3. Grazie cara Morena, é sempre un piacere leggerti!
      Kiss<3
      Laura<3<3<3

      Elimina