lunedì 14 aprile 2014

TORTINI CON FARINA DI KAMUT, YOGURT AL LIMONE E LAMPONI

I lamponi sono i miei frutti preferiti e questi morbidi tortini allo yogurt e lamponi a casa mia sono finiti in una giornata... Buona colazione a tutti!




INGREDIENTI:

250 g dei farina di kamut
3 uova intere a temperatura ambiente
180 g di zucchero
125 g di burro fuso
125 g di yogurt al limone a temperatura ambiente
la buccia di un limone grattugiata non trattato (io ho usato un limone di Sorrento)
100 g di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito
1 fialetta di aroma al limone
2 scatoline di lamponi freschi




PROCEDIMENTO:


Montare la uova intere con lo zucchero e l'aroma al limone fino a farle diventare bianche e spumose; sempre continuando a montare, aggiungere a filo lo yogurt, il burro fuso e la buccia del limone.
Setacciare la farina con il lievito e unirla al composto di uova, alternandola al latte fino ad esaurimento degli ingredienti. Lavare, asciugare, infarinare i lamponi ed unirli alla massa montata, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
Versare negli stampini e cuocere a forno caldo (ventilato) a 170° per 30 minuti. Verificare sempre la cottura con uno spiedino di legno. Sfornare e lasciare raffreddare.
Io ho usato degli stampini in silicone con fantasie diverse, ma si possono utilizzare dei  pirottini di carta di vari colori. 
A piacere potete spolverizzare di zucchero al velo.












2 commenti:

  1. Mmmmmhh, mi piacciono da morire Laura: dolci e soffici, sono una coccola senza tempo. Bravissima ; ))

    RispondiElimina
  2. Erica, grazie di cuore! questi tortini sono una vera delizia...
    un abbraccio Laura:-)

    RispondiElimina