domenica 3 gennaio 2016

IL SIGNOR PANETTONE ... HAPPY NEW YEAR

C'era una volta... Il panettone. La sua origine è Lombarda, anzi Milanese. Sembra che esistesse già nel '200, come pane arricchito di lievito, miele, uva secca e zucca. Il nome panettone sarebbe nato per indicare la forma più grande che aveva rispetto agli altri prodotti da forno. Ancora nell'Ottocento questa preparazione era solo un grosso pane basso arricchito con uova, zucchero, uva passa.
I golosi amano collegare la nascita del panettone ad alcune leggende ambientate nella Milano di fine '400.
Una prima narra di Ughetto, figlio del condottiero Degli Atellani, che per far colpo sulla giovane Adalgisa figlia del pasticcere Toni, commissionò al padre di lei uno speciale pane arricchito.
Il dolce fatto di burro, uova, zucchero, cedro e aranci canditi  ottenne il risultato sperato, così molti nobili iniziarono a regalare il " pan del Toni " alle proprie innamorate.
La seconda leggenda assegna la nascita del panettone ai cuochi della corte del duca Ludovico Sforza che, per festeggiare degnamente il Natale, prepararono un pane a cupola contenente acini d'uva. Per una disattenzione di Toni, l'addetto al forno bruciò l'impasto nella parte esterna, formando una spessa crosta. Il dolce venne molto apprezzato dai cortigiani che lo chiamarono il "pan del Toni" per evidenziare la peculiarità.
Uno degli artefici del panettone moderno è stato Paolo Biffi, che curò un enorme dolce per Pio IX al quale lo spedì con una carrozza speciale nel 1847. Golosi del pan del Ton sono stati tanti personaggi storici: dal Manzoni al principe austriaco Metternich, quest'ultimo parlando delle "cinque giornate" disse dei Milanesi: "Sono buoni come i panatoni".
Nascita e sviluppo della forma e della confezione attuale del panettone sono databili alla prima metà del '900, quando Angelo Motta propose il cupolone e il "pirottino"di carta da forno, quasi a celebrare la crescita e l'importanza del preparato.
Come vedete le storie e le leggende sono tante per questo splendido lievitato. Io oggi ve l'ho presento nella versione classica del Panettone di Milano con uvetta, cedro e arance candide. Una vera esplosione di bontà e golosità sublime, il mio primo Panettone...che orgoglio essere riuscita a realizzarlo! Certo non è un lievitato semplice, anzi è abbastanza complesso; non credo che sarei riuscita a realizzarlo se prima non avessi fatto il corso sul panettone...Grazie alle nozioni del maestro Marco Avidano, docente del corso che ho frequentato da Eataly nel mese di novembre. Il maestro ci ha guidato nel magico mondo di questo meraviglioso lievitato, cercando di spiegarci tutte le nozioni e le criticità  dei vari passaggi di lavorazione per ottenere un fantastico panettone. Per me è stata una grande emozione dall'inizio alla fine. Con questo post voglio ringraziare sia il maestro Avidano, per la pazienza che ha avuto nei miei confronti per averlo assillato di mille domande, e per l'amore e la passione per il suo lavoro. Vedevo le sue facce  quando qualcuno di noi al corso sbagliava la pirlatura, sembrava che qualcuno gli trafiggesse  il cuore. Un  grazie a  Morena Roana del blog menta e cioccolato, che  nel  post sul panettone ha  messo a disposizione la sua  esperienza per la sua realizzazione. Ho deciso che per il mio primo panettone avrei realizzato una ricetta di Morena, perché trovo le sue spiegazioni chiare e precise, perfette per chi come me si  accinge per la prima volta nella realizzazione di questo delizioso lievitato. La sua ricetta la trovate qui
Un grazie Speciale va alle mie due amiche blogger che mi hanno assegnato due premi, anche se non ho avuto il tempo di pubblicare un post per voi, prometto che l'ho farò, sono Eli del blog: la bottega creativa di eli  e Adenina del blog:My Tester Mania
Grazie a tutti voi cari lettori, per questo bellissimo anno vissuto insieme, vi auguro un 2016 strepitoso, ricco d'amore, gioia e tanta felicità, grazie di esserci sempre...siete meravigliosi!

Con affetto, Laura<3<3<3













INGREDIENTI:


per 2 panettoni da 500 gr

PRIMO IMPASTO:
100 gr di lievito madre rinfrescato tre volte
260 gr d farina manitoba per grandi lievitati
70   gr di burro morbido
70   gr di zucchero
43   gr di tuorlo
150 gr di acqua

SECONDO IMPASTO:
Il primo impasto
60 gr di farina manitoba
20 gr di burro
20 gr di zucchero
20 gr di mix aromatico( spiegazione nelle note)
43 gr di tuorli d'uovo
3   gr di sale
140 gr di uvetta sultanina
120 gr di cedro e arancio candito
10  gr di acqua se serve

Per prima cosa, dovete  fare i tre rinfreschi previsti e fatti il giorno del primo impasto.
1 rinfresco : ore 8.00
100 gr di pasta madre
100 gr di farina (la stessa usata per il panettone)
45   gr di acqua
Formate un panetto liscio e mettetelo in una ciotola coperto con pellicola bucherellata  a lievitare a 28° nel forno spento con la luce accesa.

2 rinfresco: ore 12.00
100 gr di lievito madre
150 gr di farina
75   gr di acqua
Formate un panetto e mettetelo a lievitare a 28°

3 rinfresco: ore 16.00
100 gr di lievito madre
100 gr di farina
45  gr di acqua
Formate un panetto e mettetelo a lievitare a 28°; quando si inizierà il primo impasto dovrà essere più che raddoppiato.

Preparate tutti gli ingredienti e metteteli in frigo, per evitare di scaldare l'impasto ad eccezione della farina e del burro.



PROCEDIMENTO :

1° Impasto: ore 20.00
Sciogliete lo zucchero in 200gr d'acqua e mettetela in frigo.
Spezzettate nella ciotola della planetaria il LM, unite i tuorli e con il gancio a foglia lavoratelo fino a farlo sciogliere: ci vorranno circa 10 minuti. Aggiungete circa 2 cucchiai d'acqua (quella zuccherata).
A questo punto aggiungete tutta l'acqua zuccherata, lavorate ancora 30 secondi  e aggiungete tutta la farina. Impastate fino a portare ad incordatura.
Quando sentite che la macchina fa fatica, togliete il gancio a foglia 
e inserite quello ad uncino.
Aggiungete man mano e poco alla volta anche l'acqua rimasta. Cercate di non perdere mai l'incordatura e fate le aggiunte solo quando la precedente sarà assorbita. Quando avete finito l'acqua, passate al burro, sempre poco per volta senza avere fretta!
Alla fine fate la prova del velo: prendete un pezzo d'impasto e cercate di aprirlo per vedere se forma il velo, cercando di non strappare la maglia glutinica.
A questo punto preparatevi la cosiddetta spia. Mettete un pezzetto di impasto in un contenitore piccolo e fate un segno o inserite un elastico. In questo modo potete capire quando l'impasto sarà triplicato, al resto dell'impasto andrà  messo in un contenitore più grande. Coprite con la pellicola e mettete a lievitare a 28°: ci vorranno circa dalle 9 alle 12 ore o più (il mio ha impiegato 12 ore). Tutto dipende dalla forza del vostro lievito o da come avete lavorato l'impasto.
Quando l'impasto sarà pronto, cioè quando sarà triplicato non prima, come raccomanda Morena, sgonfiatelo leggermente e mettetelo in frigo per 30 minuti.


2° Impasto
Anche per il secondo impasto pesate tutti gli ingredienti e metteteli tutto in frigo, tranne la farina e il burro. Se riuscite mettete in frigo anche la ciotola della planetaria e il gancio (io ho fatto così ).
Mettete nella ciotola il primo impasto, metà zucchero e farina. Fate impastare per un paio di minuti e aggiungete il mix aromatico ed impastate a bassa velocità per 15 minuti fino a portare ad incordatura. Aggiungete il sale e poco per volta i tuorli battuti con lo zucchero. A questo punto, poco alla volta, incorporate il burro morbido. Alla fine se ritenete necessario incorporate un po' l'acqua.
L'impasto dovrà essere morbido ma non eccessivamente. Non perdete l'incordatura e controllate spesso la temperatura con un termometro. Se necessario fermatevi e ponete l'impasto in frigo per 15 minuti.
Ora andiamo ad inserire le sospensioni. Vanno fate incorporare molto delicatamente, giusto il tempo per amalgamarle. Questa è una fase critica, la macchina va fatta girare piano, giusto il tempo per incorporare le uvette e i canditi, se no si rischia la rottura della maglia glutinica.
Rovesciate l'impasto su un piano di lavoro e lasciatelo cosi all'aria per 45/60 minuti. Questo permetterà che l'impasto si assesti per fare la pirlatura, formando una pellicola in superficie.
Imburrate il piano di lavoro e  le mani e fate una prima pirlatura  (guardate qui)



Dividete l'impasto nella pezzature che avete deciso di realizzare [nel mio caso 2 da 500 gr]. Lasciate all'aria per altri 15/20 minuti. Fate un 'altra pirlatura e passate l'impasto nel pirottino.
Ponete nuovamente a lievitare a 28°. Coprite con pellicola  e aspettate che arrivi almeno a due centimetri dal bordo. Anche in questa fase dipende molto da tanti  fattori: a me ci sono volute 6 ore ma ci potrebbero volere anche 7/9 ore.
Poco prima che arrivino a 2 cm dal bordo, scopriteli e lasciateli all'aria per 30 minuti. Questo farà siche si formi una pellicola in superficie che vi permetterà di fare la scarpatura.Qui





Io essendo alle prime armi,non mi sono azzardata in questa manovra, ma mi sono limitata a fare un taglio a croce e mettere il burro in mezzo.
Infornate a 170°  a forno statico nel ripiano in basso del forno per 55 minuti per un panettone da 1kg [i miei hanno cotto in 45 minuti essendo 2 panettoni da 500gr]:regolatevi secondo il vostro forno. Al corso il maestro ha detto che il panettone si può cuocere anche in forno ventilato, ma io avevo paura che si asciugassero troppo e ho preferito usare il forno statico. Per sapere se sono cotti, inserite un termometro in mezzo al panettone: il cuore dovrà avere una temperatura pari a 94°.
Sfornare ed infilare uno spillone apposito alla base dei panettoni; capovolgerli a testa in giù fino a raffreddamento [io per tutta la notte]. Una  volta freddi, rigirateli e lasciateli all'aria, dopo 12 ore confezionateli con dei sacchetti in polipropilene (sono fatti apposta per far uscire l'umidità e non fanno entrare muffe e batteri). Spruzzate dell'alcool a 95° all'interno del sacchetto e inserite i panettoni, in questo modo si possono conservare fino a 60 giorni.
Dopo tutta questa fatica, ma anche emozione, devo dirvi che, per essere la prima volta che realizzo un panettone,  sono molto soddisfatta del risultato!

Note: prima di realizzare il panettone dovete leggere bene la ricetta che intendete realizzare, non dico di impararla a memoria ma quasi, questo per non avere sorprese durante la fase di lavorazione.
Comprate tutto quello che vi serve per realizzarlo.
Vi serviranno una bilancia elettronica, un termometro per misurare l'impasto sia nella fase di lavorazione che in cottura, ciotole medie e piccole per contenere gli ingredienti.
Preparate gli ingredienti  in anticipo e metteteli in frigo, tranne il burro e la farina.
Il mix aromatico si prepara il giorno del primo impasto: unite 15 gr di miele con la scorza di una arancia, di 1/2 limone e i semi di una bacca di vaniglia bourbon. Mescolate il tutto e mettetelo in un barattolino chiuso a temperatura ambiente. Usate solo arance e limoni non trattati e ingredienti di prima qualità, ne guadagna il risultato del prodotto finale.
I canditi devono essere di qualità; se non vi piacciono si possono sostituire con le gocce di cioccolato calcolando il 10% in meno della quantità prevista della ricetta. Ricordatevi che se usate il cioccolato al posto dei canditi il risultato finale sarà di un prodotto più asciutto. Per ovviare a questo, usate insieme la frutta a scelta tra mirtilli, frutti di bosco, ananas e zenzero, albicocche e uvette.
L'uvetta deve essere lavata bene e più volte con acqua calda, fate bollire dell'acqua e lasciatele in ammollo per 15 minuti. Scolatele e fatele asciugare su dello scottex. pesatele dopo aver fatto questo procedimento, prima di inserirla nel impasto.
Il burro dove essere di panna centrifugata, meglio se usate il burro bavarese. Tenetelo fuori dal frigo perchè va usato molto morbido.
La farina deve essere di qualità, usate una farina per grandi lievitati una buona manitoba  e 400W o usate una farina tecnica per panettone, perchè assorbono meglio i grassi e gli zuccheri rispetto a una farina normale ed è quindi adatta per grandi lievitati come il panettone, pandoro, veneziane ecc. Queste nozioni le ho acquisite al corso ed è una delle cose fondamentali per avere un lievitato di qualità e ben strutturato. Morena dice le stesse cose. Pensate di costruire una casa: prima si fanno le fondamenta e poi il resto e cosi è per il panettone, la farina è fondamentale...
Per fare il panettone ci vogliono 2 giorni di lavoro, tanta pazienza, amore e passione. Si incomincia dalla cura del lievito madre [il mio in coltura in acqua]: per una settimana dovete rinfrescarlo tutti i giorni e se è necessario fargli anche il bagnetto, che serve per abbassare la carica batterica e per togliere l'acidità. Il lievito non deve essere acido per non compromettere tutto il nostro lavoro.












78 commenti:

  1. Molto buono tutto ma purtroppo i dolci mi sono proibiti mi bacchettano le mani ma una fettina da qui non fa male. Buon proseguimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averlo apprezzato! Come sempre sei adorabile,una fettina per te ci sarà sempre!
      Un caro abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  2. Meravigliosi i tuoi panettoni. Risultato di tanta pazienza infinita. Bravissima Laura. Chissà la sodddisfazione.
    Non ti avevo più sentito, ti mando i miei migliori auguri di Buon anno, tanta serenità e tante cose belle!
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Natascia, per vari impegni latito dal mio blog e dai vostri! Ma ieri, ho lasciato un commento al tuo ultimo post! Grazie di cuore, per i complimenti e per gli auguri!Auguro a te e famiglia un fantastico 2016!
      Un caro abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  3. Ma ti è venuto proprio bene! Complimenti!
    Quanto vorrei fare anch'io un corso con un gran maestro. Fortunata tu!
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natalia, questo é stato un regalo di Natale anticipato,per la mia felicità! Si sono proprio felice del risultato ottenuto! Grazie di cuore per i complimenti,sei un vero tesoro! Il corso mi é servito, per imparare le tecniche e le criticità che si presentano nella realizzazione di questo fantastico lievitato! Ma dove abiti tu non ci sono dei corsi da fare?
      Un caro abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  4. Tesorooooooooo ma è davvero un super mega panettone!!Che spettacolo sei stata bravissima, io con i lievitati non ci vado molto d'accordo ma questo è un capolavoro davvero!!Ti abbraccio forte e spero che sia un anno favoloso per te!!TVBBBB,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Imma,grazie di cuore tesorino, sono proprio felice che ti piaccia, tanto lavoro ma una grande soddisfazione!Sei un vero tesoro, sei meravigliosa, ti voglio bene...spero che sia un 2016 indimenticabile per te!
      Un caro abbraccio e felice serata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  5. Ammazzacome ti è venuto bene!!!! io quest'anno ho rinunciato! smack e ancora auguri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Claudia,sei carinissima!
      Un caro abbraccio e tanti auguri per un 2016 fantastico!
      Laura<3<3<3








      Elimina
  6. giusto titolo il Signor panettone è davvero un signore con i baffi,complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola...sei un vero tesoro cara, grazie mille per i complimenti!
      Un caro abbraccio e felice serata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  7. Ma come ti sono venuti bene, complimentoni , un abbraccio e buon anno 2016 !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Claudia,sei sempre molto carina é gentile!Auguro a te e famiglia un fantastico 2016!
      Un caro abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  8. Carissima Laura! Complimenti per il tuo Signor panettone! E' spettacolare, sei bravissima!
    Grazie per averci regalato la tua preziosa ricetta, ricca di tanti particolari! Mi piacerebbe provarla...ma prima devo caricarmi di tanta pazienza, senza della quale non si può avere un risultato eccellente! Vero?
    Ti abbraccio con tanto affetto, mia dolcissima Laura, auguro anche a te un anno straordinario, ricco di affetto, tenerezza ed ogni bene!
    Bacioni! :)
    Rosa <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Rosa, grazie di cuore per i complimenti e per gli auguri, sei sempre meravigliosa! La ricetta di per se é complessa, ho voluto spiegare minuziosamente tutti i vari passaggi perché credimi non é facile realizzarlo, senza avere qualche nozione di base, il corso mi é servito per questo! Sono sicura che riusciresti a realizzarlo, con un risultato eccellente!
      Un caro abbraccio e auguro a te e famiglia, un 2016 strepitoso, ricco di amore,gioia e tanta felicità!
      Con affetto Laura<3<3<3

      Elimina
  9. Bè... senza parole per lo splendido lavoro che hai fatto Laura :-) Sei bravissima e hai fatto un vero capolavoro con questi panettoni. La tua spiegazione è più che dettagliata e questo è importantissimo perché fare il panettone non è semplice per nulla e tu hai dato una spiegazione chiarissima di tutto ciò che serve e di come bisogna fare esattamente cosa che non è facile trovare. Molte spesso si trovano ricette, buttate li alla carlona che poi se provi a farle non vengono... Sei stata bravissima Laura e avrei voluto mangiarne due belle fette di questo splendore!! un abbraccio enorme tesoro :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia,grazie per le tue belle parole, sono felice che la ricetta ti sia piaciuta! Essendo una ricetta complessa, dovevo spiegarla nei minimi particolari, non potevo fare diversamente, le criticità sono tante, basta solo una piccola distrazione per buttare via un lavoro di due giorni! Sono sicura che ti sarebbe piaciuto tantissimo!
      Un caro abbraccio e ti auguro, una dolcissima serata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  10. Carissima Laura sono rimasta incantata,a bocca aperta davanti a questo capolavoro di panettone da te realizzato.Ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:ti è venuto benissimo sia per quanto riguarda l'aspetto esterno che la sua consistenza interna lievitata benissimo e sofficissima:)).
    Sicuramente è meraviglioso e di una bontà unica,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e faccio i miei migliori,più sinceri e sentiti auguri per un meraviglioso 2016 a te e famiglia: che possa essere all'insegna della salute e della serenità e che possa realizzare quanto più desideri:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosy, non sai come sono felice di leggere le tue splendide parole, sei meravigliosa...grazie di cuore per il tuo affetto!
      Per essere il mio primo panettone devo dire che sono felice é orgogliosa del risultato ottenuto!
      Auguro a te e famiglia, un 2016 meraviglioso, ricco di gioia, amore e tanta felicità!
      Dolcissima serata!
      Laura<3<3<3
      Dolcissima serata!

      Elimina
  11. Questa ricetta è favolosa e te la copio all'istante x il mio prossimo tentativo ^_^ Tu 6 come sempre eccezionale :-) Ancora tantissimi auguri di felice 2016, che i tuoi sogni possano diventare realtà :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesorino, se hai deciso di copiare questa ricetta , vuol dire che di è piaciuta davvero tanto! Grazie di cuore per i complimenti e per il tuo affetto! Auguro anche a te un meraviglioso e indimenticabile 2016!
      Dolcissimo week end!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  12. Ciao Laura, ben tornata e buon anno,prendo una fettina del tuo panettone...Baci Giusy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Giusy, grazie mille per gli auguri e per la visita, sei dolcissima!
      Un caro abbraccio e felice week end!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  13. Ciao Laura, buon anno!!!!!!
    Che bello, sei stata bravissima. Grazie di essere passata ad avvisarmi...
    Ho già visto che sei stata davvero brava e hai avuto un ottimo risultato. Tornerò comunque con più calma a leggerti bene. Adesso scappo al lavoro!
    Tanti auguri ancora ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, grazie di cuore cara, sei sempre dolcissima, il tuo apprezzamento per me è molto importante! Sono proprio felice del risultato ottenuto! Tanti auguri a te e famiglia per un 2016 meraviglioso!
      Un caro abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  14. Eccomi, ho riletto con calma. Sei stata davvero brava!
    Guardando la tua e le altre ricette sul web mi sono resa conto di quante versioni diverse esistano di questo dolce! Ognuno ha la propria formula magica! Io sono affezionata ai metodi e alle ricette Morandin.
    Grazie ancora per questo bel racconto e tantissimi auguri di buon anno.
    Un abbraccio,
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, ci proverò a rifare il panettone magari con una ricetta di un grande maestro come Morandin! Grazie mille per gli auguri e i complimenti, detto da te vale doppio!
      Un caro abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  15. Cara Laura, dire che sei stata brava è veramente troppo poco! Complimentoni!!! Sono veramente incantata, ammiro il tuo panettone e ne immagino la bontà e il profumo! Io non mi sono mai cimentata, ho un po' di timore, magari il prossimo anno prenderò coraggio.. chi lo sa! :D Intanto ancora tanti complimenti e un abbraccio grandissimo, sei sempre di una dolcezza unica <3 Grazie per le tue parole e la tua presenza, tanti auguri per un nuovo anno felice e ricco di belle emozioni :) Buona Epifania! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, sei un vero tesoro! Grazie di cuore per gli auguri e i complimenti, mi spiace solo non essere più presente! Realizzare il panettone per me é stato un traguardo, non mi sarei cimentata senza aver fatto il corso, troppe criticità e la ricetta richiede molta pazienza e impegno, ma la soddisfazione ripaga di tutto!
      Un caro abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  16. C'era una volta una meraviglia di nome panettone :) Grazie per averci raccontato anche un po' di storia di questo buonissimo dolce che io adoro proprio nella forma più classica con uvetta e cedro candito.
    Non mi sono mai cimentata nel farlo perché la ricetta la vedo un po' troppo complicata per me...mi limito a mangiarlo in grande quantità :)
    Ora però ci devi raccontare tutto del corso che hai seguito, chissà quante squisitezze nuove ci proporrai...io incomincio già a leccarmi i baffi!
    Un abbraccio e non ti preoccupare per il post del premio, prenditi tutto il tempo che vuoi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adenina, grazie di cuore cara, per aver apprezzato il mio delizioso panettone,é sempre un piacere leggerti!
      Un caro abbraccio e felice serata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  17. Ciao Laura volevo farti i miei auguri per il nuovo anno e ho visto questa opera d'arte che hai realizzato. Complimenti vorrei tanto provare ma neppure quest'anno ho avuto il coraggio di cimentarmi. Tu sei stata come sempre bravissima. Penso che sia buonissimo. Ancora ti formulo i miei auguri per un 2016 stupendo che ti porti ciò che tu desideri, un forte abbraccio cara. Baci Baci <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesorino, che bello leggerti, grazie di cuore per le belle parole che hai scritto, sei meravigliosa!
      Auguro a te e famiglia, un 2016 meraviglioso, ricco di gioia, amore e tanta felicità!
      Un dolcissimo abbraccio e felice serata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  18. Che bontà! Complimenti Laura, l'aspetto è delizioso e la consistenza sarà di sicuro perfetta. Bravissima!!! Quando la passione per i lievitati è grande ogni soddisfazione è sempre una gioia infinita.
    Ti auguro un Buon Anno ricco di serenità!
    Un abbraccio e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo con te Seddy, la passione per i lievitati ti da una gioia infinita...
      Grazie di cuore, per aver apprezzato il mio delizioso panettone, sei fantastica!
      Dolcissima serata!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  19. O que nos faz amigos é essa capacidade de sermos muitos, mesmo quando somos dois.
    Pe. Fábio de Melo
    Obrigada querida por compartilhar comigo 3 anos do Algodão Tão Doce!!!
    Um doce abraço, Marie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei gentilissima!
      Un caro abbraccio!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  20. Ciao Laura, che signor Panettone, è fantastico, sei bravissima come sempre! Scusami il ritardo, ti faccio i miei migliori auguri di Buon Anno, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna, é sempre un piacere leggerti, grazie di cuore per gli auguri e i complimenti!
      Auguro a te e famiglia un 2016 meraviglioso!
      Un dolcissimo abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  21. che post straordinario mia cara, un'altra volta ci hai dimostrato l'infinita passione per i lievitati!!!Sei grande!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesorino, grazie per i complimenti e per esserci sempre, sei un'amica fantastica!
      Dolcissima serata
      Un caro abbraccio e felice serata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  22. Cara Maria, grazie mille per la visita!
    Tanti auguri per un 2016 meraviglioso!
    Dolcissima serata Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  23. Che bello!!! fa venire l'acquolina in bocca!!! sei stata bravissima... grazie per aver condiviso la storia ...
    Tanti auguri di un felice anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per i complimenti, siete meravigliosi!
      Un dolcissimo abbraccio e felice serata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  24. Ciao tesoro bellissimo!!!
    Prima di tutti tantissimi auguroni di buon anno, e poi mamma mia che spettacolo!!!
    é venuto proprio bene il panettone, sei stata davvero molto brava...e non oso immaginare quanto sia buono!!
    Un grande abbaccio e un bacione Manu <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, Grazie do cuore per i complimenti sei meravigliosa! Si sono orgogliosa di me stessa per essere riuscita a realizzarlo! É piaciuto a tutti i miei ospiti!
      Dolcissima giornata!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  25. Mamma mia che spettacolo! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao piacere di conoscerti, grazie mille per il complimento e per la visita!
      Un caro abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  26. Sei stata bravissima Laura, davvero! Ti rinnovo anche qui i miei auguri, a te e alla tua famiglia. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, grazie mille tesoro, detto da te il complimento vale doppio!
      Happy new year!
      Dolcissima giornata!
      Un caro abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  27. Cosa vedono i miei occhi un super mega panettone!! Un vero spettacolo sei stata bravissima, complimenti. Io amo i lievitati, ma ancora non mi sono cimentata con il panettone ... mi fa un pò paura ad essere sincera. Il tuo è perfetto ancora complimenti e ancora auguri per un 2016 spettacolare come questo panettone!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, sono proprio felice di leggerti! Grazie di cuore tesoro per le belle parole che hai scritto, sei meravigliosa!
      Happy new year!
      Un caro abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  28. Wow! wow! e ancora wow! E' stupendo, bravissima Laura, complimenti anche per i premi. Besitos
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina, sei un vero tesoro, grazie di cuore per i complimenti!
      Un caro abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  29. Tantissimi auguri anche a te per uno splendido 2016!!!
    Meraviglioso panettone, perfettamente riuscito che ha chiuso nel migliore dei modi il tuo anno in cucina e sul blog!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lauretta, grazie mille tesorino,per il bellissimo complimento, sei dolcissima! Auguro a te e famiglia un 2016 meraviglioso!
      Dolcissima giornata!
      Un caro abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  30. Che buono Laura ! love panettone. I would like to make!!
    Tantissimi auguri cara per 2016!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gloria, grazie mille per i complimenti e per gli auguri!
      Happy new year!!!
      Un caro abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  31. Complimenti Laura..io non ne sarei capace a far panettoni...ne mangerei tanti pero'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro,io invece sono sicura che riusciresti a realizzarlo! Grazie di cuore, per i complimenti e per la visita e sempre un piacere averti mia ospite!
      Un caro abbraccio e felice settimana!
      Laura <3<3<3

      Elimina
  32. Ciao sono nuova, mi sono unita ai tuoi lettori molto volentieri, ho trovato ricettine sfiziose e interessanti, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima, grazie di cuore per la visita e i complimenti, sei un vero tesoro!
      Un caro abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  33. Cara amica mia cosa vedono i miei occhiiii,semplicemente stupendo,magari riuscissi a farlo anch'io mio marito ne sarebbe felice:-( ho provato a farlo ma non mi è aandata per nulla bene,è uscito poco zuccherato e si è indurito molto :-( quest'anno ci voglio riprovare ,il tuo sembra uscito da una pasticceria,semplicemente stupendo ed immagino anche la bontà,sei sempre più brava ,un abbraccio e un bacione grande ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta, riprova a farlo, magari seguendo la ricetta di Morena, sono sicura che riuscirai a realizzarlo!
      Grazie di cuore per le bellissime parole che mi hai dedicato sei meravigliosa!
      Dolcissima serata!
      Un caro abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  34. ciao Laura! ma noi è la prima volta che ci conosciamo mi sa!! ad ogni modo complimenti per questo bellissimo e immagino buonissimo panettone! è un lavoraccio farlo ma dà soddisfazione!! ti auguro un buon anno nuovo a presto con nuove ricette! ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie di cuore per la visita, sei stata carinissima! Ti ho commentato qualche volta, adoro le tue ricette sei bravissima, ho anche realizzato il tuo strepitoso gelato alle pesche, mi sembra di averti fatto un commento!
      Un dolcissimo abbraccio!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  35. Ahhhh cara Laura, questo sì che è un signor Panettone!!! Quanto lavoro, ma che soddisfazione... bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie di cuore per aver apprezzato il mio delizioso panettone, sei un vero tesoro! Per è stata una grande emozione riuscire a realizzarlo!
      Un caro abbraccio e dolce notte!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  36. tanti auguri, complimenti per ottimo lavoro e per il risultato, iniziato l'anno più che bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine, sei sempre gentilissimo!
      Un caro abbraccio e felice week-end!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  37. E' un vero capolavoro, sei stata bravissima!!!
    Un signor panettone, ben fatto e ben spiegato complimenti<3
    Un forte abbraccio<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria, grazie mille cara come sempre sei un vero tesoro! Sono felice che ti piaccia! Un caro abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  38. Ciao Laura!Immagino la soddisfazione,il panettone e' un lievitato complesso,bisognoso di cura,bravura e tanta pazienza.Tu sei stata un allieva modello e il tuo lavoro ha creato un super panettone,complimentissimi cara!Ti saluto annusando ancora il dolce profumo e augurandoti un anno pieno e ricco di mille cose belle!Un bacione Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesorino é sempre un piacere leggerti! Grazie di cuore, per le belle parole che mi hai dedicato, sono commossa da tanto affetto!
      Un caro abbraccio e ti auguro un anno ricco amore, gioia e tanta felicità!
      Con affetto Laura<3<3<3

      Elimina
  39. Ma quanto sei brava??? Non ci sono parole per descriverlo...veramente complimenti!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore carissima Irene, sei un vero tesoro è stato bellissimo riuscire a realizzarlo! Un caro abbraccio e dolce notte! Laura<3<3<3

      Elimina
  40. Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu termometro decorativo da giardino. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NTU2OTc1MSwwMTAwMDAxMix0ZXJtb21ldHJvLWRlY29yYXRpdm8tZGEtZ2lhcmRpbm8tNzkxMC5odG1sLDIwMTYwNzA4LG9r

    RispondiElimina